Pubblicato il 12/09/2016, 18:04 | Scritto da Gabriele Gambini

X Factor arriva alla decima edizione, con una giuria completa e molto battagliera

X Factor arriva alla decima edizione, con una giuria completa e molto battagliera
Il talent show canoro ricomincia con le Audizioni da giovedì 15 settembre alle 21.15 su Sky Uno e al venerdì, in chiaro, su TV8. Le prime impressioni dalla conferenza mostrano dei giudici molto caratterizzati per personalità e attitudine musicale.

Dopo la messa in onda delle selezioni, partiranno i live, quest’anno dalla nuova struttura di p.za Cuoco a Milano, allestita riadattando il Teatro Ciak

Ogni anno, il claim di presentazione di X-Factor Italia (da giovedì 15 settembre alle 21.15 su Sky Uno e venerdì in prima serata in chiaro su TV8, la messa in onda delle selezioni, con Audizioni, Bootcamp e Home Visit) recita: “La giuria più interessante di sempre”. L’effettiva capacità affabulatrice del nuovo team di giudici, sarà testata a breve. Di certo, Manuel Agnelli, frontman degli Afterhours, Fedez, Arisa e Alvaro Soler, rivelazione estiva del pop, garantiscono una copertura dialettica ad ampio spettro su ogni genere musicale, ammesso che la suddivisione della musica per generi sia una semplificazione esauriente. Sono eterogenei, battaglieri, non le mandano a dire. Il format che, parafrasando Lorenzo Mieli di FremantleMedia Italia, «Più di tutti gli altri ha innalzato il livello dell’entertainment Sky al target family», giunto alla decima edizione, aggiunge ulteriori tasselli a un mosaico consolidato. C’è Alessandro Cattelan, coccolato golden boy della pay tv, ormai a suo agio nella conduzione, forte di una recente perculata celebrativa fatta da Edoardo Ferrario a Quelli che il calcio («Quando iniziano a dedicarti delle parodie, significa che sei entrato nell’immaginario collettivo», ha commentato Nils Hartmann, Direttore delle Produzioni Originali Sky). C’è il ritorno del Mara Dixit, il commento dal backstage di Mara Maionchi, quest’anno proposto fin dalle prime sei puntate delle selezioni. C’è la striscia quotidiana dell’X-Factor Daily, con Aurora Ramazzotti, dal 21 ottobre, poco prima della partenza dei live. C’è l’ulteriore verifica dell’effettiva artiglieria penetrativa di Sky nel contesto generalista, con la messa in onda in chiaro delle selezioni al venerdì sera su TV8, il giorno successivo alla puntata di giovedì.

I filmati delle audizioni (qui la cronaca di TvZoom di quest’estate) mostrano una griglia di concorrenti ricca e colorata: dalle band affiatate, capaci di interagire propositivamente coi giudici, ai classici fenomeni da baraccone, che strappano più di un sorriso e aggiungono un ingrediente ironico di sicura efficacia («Non basta il look da rockstar e l’attitudine da youtuber, tornate quando sapete cantare», ha tuonato Agnelli nel filmato di presentazione, strigliando un duo teen con aspirazioni da [epi]fenomeni). Una curiosità particolare è destata dalla nuova, più grande tensostruttura dell’X-Factor Arena per i live, allestita in Piazzale Cuoco a Milano riadattando il teatro Ciak. «Quest’anno abbiamo migliorato l’interazione dei live», sottolinea Eliana Guerra, produttrice esecutiva di FremantleMedia Italia, «la tecnologia ci permetterà di dimenticare il confine classico tra palco e pubblico, trasformando l’X Factor Arena in una sorta di non-luogo col sapore di un grande live show», dice, non scordando di parlare dell’integrazione visiva dei brand: «Gli sponsor ci consentono implementazioni che traduciamo in spettacolarizzazione visiva e in un plus per il programma». Particolare attenzione, come sempre, sarà data al supporto social: una nuova app X-Factor 2016 per vivere l’esperienza del talent dal salotto di casa, una sezione News con aggiornamenti in tempo reale, la sezione XF Radio che, con Radio Deejay, permetterà di ascoltare in streaming i brani che hanno fatto la storia del programma, e la sezione Be Rock, a uso e consumo degli spettatori intenzionati a realizzare un video del proprio brano preferito. Novità della decima edizione, un concorso supportato da Intesa Sanpaolo che consentirà di partecipare live al programma, oltre alla presenza, come main sponsor, di Peugeot, Zadig&Voltaire, Fonzies, Max Factor e Yamaha.

GLI APPUNTAMENTI CON X – FACTOR

Audizioni: 15-22 e 29 settembre su Sky Uno e in chiaro il venerdì su TV8.
Bootcamp: 6 e 13 ottobre e il venerdì in chiaro su TV8.
Home Visit: 20 ottobre e il venerdì in chiaro su TV8.
X-Factor Live: in diretta dal 27 ottobre su Sky Uno.

Il programma è disponibile anche su Sky Go, su Sky on demand e Sky Online.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto la giuria di X Factor 10)