Sky entra nella pay francese: è guerra con Vivendi
Sky nella pay-tv in Francia
Rassegna stampa: Milano Finanza, pagina 5.
Entra in molotov e fa concorrenza a Canal+ di Bolloré.
Se in Italia Vivendi sta provando, con molte difficoltà, a entrare nel capitale di Mediaset Premium per fare concorrenza a Sky Italia, la pay tv che fa riferimento a Rupert Murdoch rilancia e va a rompere le uova nel paniere alla stessa azienda che fa riferimento a Vincent Bolloré. Sky Plc ha difatti investito 4,5 milioni di dollari per rilevare una quota del capitale di Molotov, over-the-top fondata nel 2014 che offre, attraverso la propria piattaforma in streaming, contenuti e soprattutto canali free e pay con un modello di business del tutto simile a quello di Spotify. Si tratta di un primo passo industriale e tecnologico che potrebbe presagire ad altre mosse sul mercato transalpino da parte della televisione a pagamento di Murdoch che in Uk ha già lanciato Now Tv. Il vero obiettivo è andare a erodere quote di mercato a Canal+, la pay tv di Vivendi leader indiscussa in termini di abbonati ma in forte difficoltà.
(Nell’immagine il logo di Sky)