Pubblicato il 20/08/2016, 17:12 | Scritto da La Redazione

Lerner, Santoro, Berlinguer. Tv, ecco chi fa l’informazione

I cambiamenti da settembre

 

 

Rassegna Stampa: L’Unità, pagina 12

 

Lerner, Santoro, Berlinguer…
Tv, ecco chi fa l’informazione

Rai, Mediaset e La7  tra novità, conferme e assenze

L’approfondimento televisivo su cronaca e informazione non è più lo stesso. Con i talk show drasticamente ridotti (valga il caso della cancellazione di Ballarò da Rai3 mentre Giovanni Floris mantiene la postazione il martedì su La7), torna in Rai Michele Santoro, torna Gad Lerner, mentre l’ex direttrice del Tg3 Bianca Berlinguer ha una fascia il tardo pomeriggio. A Mediaset arriva Nicola Porro visto che il suo Virus su Rai2 è tra i programmi cancellati. Giovanni Minoli, altro veterano, rientra e va su La7.

Le novità in casa Rai

In un calendario aggiornato snocciolato dall’agenzia Ansa si ricorda che al posto talk show Ballarò di Massimo Giannini, tolto tra polemiche e accuse di epurazione e contro-accuse di aver coordinato un programma che non faceva ascolti, il martedì sera su Rai3 il 6 settembre arriva Gianluca Semprini con Politics, tutto è politica, trasmissione di un’ora e mezza che, riferisce l’agenzia, promette interviste veloci invece dei botta-risposta-botta-risposta dei talk show tradizionali. Dopo Semprini va, il martedì sera, la versione serale di Mi Manda Rai3 con Salvo Sottile.
Bianca Berlinguer condurrà un programma pomeridiano dalle 18.30 alle 19, che vedrà Michele Santoro tra gli autori, e una seconda serata da febbraio. Santoro, reduce dal Servizio Pubblico lanciato sul web e poi dato da La7, rientra nella tv pubblica a cinque anni di distanza dalla fine di Annozero su Rai2. Sullo stesso canale farà, con la sua squadra, sei prime serate speciali, con inchieste e reportage e la cadenza sarà cadenza probabilmente bimestrale. Il giornalista sta lavorando anche a un nuovo format che dovrebbe occupare due serate. Torna anche Gad Lerner con Islam, Italia, programma in seconda serata su Rai3. Presadiretta di Riccardo Iacona Report di Milena Gabanelli mantengono la postazione di programmi d’inchiesta, con relativa staffetta tra l’uno e l’altro, ma dalla domenica sera di Rai3 passano al lunedì. Non si spostano In 1/2 h di Lucia Annunziata la domenica, Chi l’ha visto di Federica Sciarelli il mercoledì, sempre sul terzo canale. Rai1 non tocca Porta a porta, ma toglie una serata a Bruno Vespa mandandolo in onda dal lunedì al mercoledì dal 5 settembre. Lo sostituirà il giovedì Petrolio di Duilio Giammaria che per due volte, il 30 dicembre e il 6 luglio 2017, sarà anche in prima serata. Rai2 ha lasciato Virus di Porro. Lo rimpiazza Nemo, format di Alessandro Sortino che dovrebbe vedere in squadra Enrico Lucci, in onda da mercoledì 12 ottobre alle 21.10. Salta anche 2 Next Economia: Annalisa Bruchi trasloca alla domenica alle 18.45 per condurre Tabloid con il comico Dario Vergassola.

I nuovi programmi Mediaset 

Proprio Nicola Porro è la new entry di Mediaset: avrà due appuntamenti settimanali d’informazione in seconda serata su Canale 5 con un’edizione rinnovata di Matrix, al  via con una puntata speciale con ospite Piero Chiambretti. Su Retequattro in prima serata andrà La settima porta, con documentari e approfondimenti, e Il terzo indizio con Alessandra Viero, la quale resta alla guida di Quarto Grado con Gianluigi Nuzzi. Nel prime time ancora Quinta Colonna con Paolo Del Debbio. Confermato il Maurizio Costanzo Show con il conduttore che in seconda serata su Canale5 farà anche L’intervista con l’ospite all’interno di un cubo.

La7 riporta Minoli

Su La7  Giovanni Minoli rientra in tv con uno spazio di 45 minuti nell’accesso prime time della domenica da metà settembre a fine giugno per le sue interviste faccia a faccia, scontrandosi in parte con Fabio Fazio su Rai3. Luca Telese, dopo tre anni di Matrix su Mediaset, porta a La7 un approfondimento di cronaca in partenza da gennaio. Negli approfondimenti di politica, cronaca e attualità, il direttore del Tg7 Enrico Mentana condurrà da settembre degli speciali sul referendum costituzionale. Resta il talk show di Giovanni Floris, diMartedì, in prima serata, mantenendo (e meno male), le “copertine” di Maurizio Crozza, cui seguirà una “coda” con degli “speciali’ guidati dallo stesso Floris. Come ampiamente annunciato, a gennaio il comico ligure traslocherà però da La7 alla tv Discovery e trovare una sostituzione all’altezza, almeno sulla carta, ora come ora pare impossibile. A Piazzapulita di Corrado Formigli arriva a dar man forte Sabina Guzzanti con interventi di 10 minuti fra commenti e imitazioni. Confermati La Gabbia di Gianluigi Paragone e Otto e mezzo di Lilli Gruber.

(Nella foto, Michele Santoro)