Pubblicato il 19/07/2016, 14:33 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

Euro 2016 fa volare gli ascolti di Rai 1 e Sky Sport

Giugno di Europei, Rai 1 boom

 

Rassegna stampa: Italia Oggi, pagina 21, di Andrea Secchi.

Auditel. Alla prima rete sei punti in più di share in prima serata. La7 non ne risente: 4%. Viale Mazzini al 36,8%, Mediaset 29%. Sky sale all’8%.

II 10 giugno sono cominciati gli Europei di calcio e non c’è stata storia: Rai 1 nei 30 giorni ha visto crescere lo share in prima serata di oltre sei punti percentuali rispetto al giugno dello scorso anno, arrivando al 23%, ovvero 1,53 milioni di spettatori aggiuntivi. L’effetto si è visto anche in seconda serata, con cinque punti in più, e ovviamente nel totale giorno, salito al 17,94% (+2,4 punti). Un risultato atteso, visto che le partite dell’Italia hanno raggiunto picchi del 52,7% (col Belgio), 57,1% (Svezia, di pomeriggio), 51,4% (Irlanda), 64,1% (Spagna, preserale). E le stesse partite con il commento della Gialappa’s hanno dato il loro contributo a Rai 4, anche se relativamente limitato: 0,6 punti in più, per una media in prime time dell’1,75%. Il canale è comunque in progresso sull’anno scorso durante tutta la giornata, oggi è ben sopra la soglia dell’1% (1,35%), mentre a giugno dello scorso anno era allo 0,89%.

Ovviamente la prima e seconda serata di Canale 5 ne hanno risentito, con 3,5 punti in meno rispetto al giugno 2015. Ma l’ammiraglia Mediaset è riuscita a spuntare qualcosa in più sul preserale e soprattutto nelle fasce 12-15 e 15-18, dove anche la nuova soap Cherry Season sta facendo bene e il canale resta primo. Nel totale comunque Mediaset ha registrato uno share del 29% nel giorno medio, contro il 36,8% della Rai, quasi otto punti di differenza. Sky, a giugno, era invece al 7,8% sul totale giorno, ovvero quasi tre punti in più con picchi dell’8,3 e del 9,8% in prima e seconda serata. Calcio, soprattutto, ma anche Formula 1 e MotoGp. Quest’ultima in particolare ha giovato a Tv8 sul digitale terrestre che nel pomeriggio in media è salita al 2% (domenica 26 il MotoGp ha fatto il 17%). Anche Nove di Discovery si difende bene, all’1,07% nel giorno medio, nonostante non abbia avuto picchi simili.

La7, in tutto questo, si è dimostrata alquanto immune al calcio: in prima serata nella media ha perso solo 0,2 punti percentuali sul giugno 2015, praticamente niente, e nel resto della giornata è addirittura cresciuta. Si parla di uno share medio totale del 3,29% per la sola La7 e del 3,90% per il network (con La7d). Giugno è stato anche il mese delle comunali, con la maratona di Mentana sul La7 che domenica 19 ha portato a casa un 8,39%, nonostante Vespa su Rai 1 fosse al 17,5%, ovviamente però singole serate pesano relativamente rispetto al calcio.

 

(Nella foto Cristiano Ronaldo alza la coppa degli Europei 2016)