Pubblicato il 12/07/2016, 12:38 | Scritto da Emanuele Bruno
Argomenti: ,

Ascolti Tv, analisi 11 giugno: ‘Summer Fest’ ok, Giacobbo boom, bene Frassica

Ascolti Tv, analisi 11 giugno: ‘Summer Fest’ ok, Giacobbo boom, bene Frassica
Con Rai1 di nuovo sotto il 10% con Braccialetti Rossi 2, va ancora bene lo show condotto da Alessia Marcuzzi. Si conferma Voyager che supera il 10% e batte la fiction in replica dell’ammiraglia pubblica. Tra i film prevale l’action di Rete4, bene la partita old de La7.

 

Roberto Giacobbo si è albertoangelizzato e in questa versione più credibile funziona che è un piacere. Ieri è stato a San Galgano, sulla Torre di Pisa ed ha mostrato altre meraviglie italiane ed il programma ha superato a più riprese il 10%. Un risultato favorito dalle condizioni di contesto. La replica di Braccialetti Rossi 2, a quota, ha fatto peggio di quella di Braccialetti Rossi 1 (sette giorni fa su Rai Uno a 1,587 milioni e 8,21%) e il secondo appuntamento su Canale 5 con il concertone live delle vacanze, Coca Cola Summer Festival, ha perso leggermente terreno rispetto al risultato della scorsa puntata (3,143 milioni di spettatori ed il 18,26%) calando a 2,941 milioni di spettatori e 16,7%. Il flop di Rai Uno continua così a consentire ottime prestazioni a Rai Due e la seconda puntata di Voyager – Ai confini della conoscenza ha conquistato ben 2,053 milioni di spettatori e il 10,4%, battendo pure la replica dell’ammiraglia. Dietro i primi il film action su Rete4 con Mel Gibson, Viaggio in Paradiso, ha fatto di poco meglio della prima tv di Rai 3, Imogene (1,171 milioni e 5,85% contro 1,1 milioni e 5,25%), ed entrambi i titoli hanno battuto il telefilm in prima tv su Italia1 (Chicago PD a 1,003 milioni e 5,07%), mentre su La7 è stato più che dignitoso il bilancio di Per sempre campioni, con la partita cult Italia-Francia dei Mondiali del 2006 che ha raccolto ben 587 mila spettatori e il 3,61%.

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come – con le Altre oltre il 40% anche nella prima parte della serata – in access Complimenti per la connessione (3,987 milioni e 20,88%) abbia fatto meglio di Techetecheté (3,644 milioni e 17,57%) sulla stessa rete subito dopo, e sia prevalso su Paperissima Sprint (3,039 milioni e 14,9). Nella stessa fascia In Onda (5,4%) anche stavolta ha perso di poco contro Dalla vostra parte (5,94%) versione Maurizio Belpietro.

In prima serata Coca Cola Summer Festival è partito in vantaggio su Voyager rimanendo a lungo intorno al 17,5% di share; lo show romano stavolta però non ha mai conquistato il 20%, sfiorandolo alle 23.45. Dietro Canale 5, Roberto Giacobbo ha corso sempre sopra il livello di Rai Uno, avvicinandosi al 14% di share alle 22.15.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno Uno mattina estate ha riscosso il 17,4% di share e 16%, Cedar Cove il 10,35%; Don Matteo 8 il 15,25% ed il 18,73%. Su Rai Tre per Agorà Estate 6,09%. Su Rai Due Il nostro amico Kalle ha convinto il 3,91% del pubblico all’ascolto, La nostra amica Robbie il 6,13%. Su Canale 5 per Una casa per mamma e papà 6,12%, per Forum il 12,15%. Su Rete 4 Ricette all’italiana al 3,08%, La signora in giallo al 4,35%. Su La7 Omnibus ha totalizzato il 4,44%, Coffee break il 4%, L’aria d’estate il 7,47% ed il 3,7%.

Al pomeriggio su Rai Uno per Estate in diretta 9,14%, per Legami 8,65%, Estate in diretta 14,6%. Su Rai Tre Geo Magazine ha registrato il 5,96%. Su Italia 1 al pomeriggio I Simpson 9,1% e 10,92% e I Griffin 8,85% e con lo spazio comedy al 5,4%. Su Canale 5 per Beautiful il 19,57%, per Una vita il 19,71%, per La stagione del cuore il 18,48%, per Il Segreto il 25,21%, per Tante storie il 19,53%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum 5,27%. Su La7 Josephine Ange Gardien il 2,6%.

Emanuele Bruno

(nella foto Roberto Giacobbo in un momento di Voyager ieri su Rai 2)