Pubblicato il 03/06/2016, 14:33 | Scritto da La Redazione

Litigi e messaggi cifrati. La settimana folle della glaciale Anna Oxa

Sul Corriere della sera la ricostruzione della polemica di Amici.

Rassegna stampa: Corriere della sera, pagina 20, di Elvira Serra.

Difficile dire se inquieti di più quello che dice prima o quello che dice dopo. Prima: «Ricordatevi che se accade qualcosa all’incolumità dei miei figli, della signora Milly Milano (la sua assistente, ndr) e l’incolumità mia, tutti sapranno la verità e nessuno nasconderà tutto ciò che volete nascondere quando mi attaccate». Dopo: «Non sono sola» (pronunciato con la stessa implacabile lentezza con cui Ivan Drago disse a Rocky Balboa «Ti spiezzo in due»). Di sicuro, non si scrive a cuor leggero dopo aver ascoltato l’audio messaggio che Anna Oxa ha postato su Facebook il 30 maggio in cui avverte che «nonostante la complicità mediatica, la gente conosce la verità e soprattutto i palazzi di giustizia, che hanno solo una parte di documenti». Perché «prima o poi le autorità dovranno rispondere anche per quelli che hanno scritto commenti a danno della mia persona e del mio nome».

La cosa chiara è che con lei non si scherza (su Facebook il penultimo post mette in chiaro: «Tutti i commenti degli indesiderati verranno prima fotografati e poi rimossi, scusate ma vogliamo un livello più alto della cattiveria in questa pagina»). E che le battute si debbano scegliere con attenzione si era capito dalle ultime due puntate di Amici. Il 18 maggio, alla semifinale del talent di Canale 5, Virginia Raffaele nei panni di Jessica Rabbit aveva invitato le ragazze a «darla via, come se non ci fosse un domani, come se non fosse la vostra», ma a quello giusto però (cioè ricco), perché «se penso a Braccio di Ferro…». In effetti non era stato il momento più esilarante della serata. Molto meglio le facce di Emma ed Elisa dopo aver sentito Virginia-Jessica chiamare Anna Oxa «Elsa, regina delle nevi»: se avessero avuto una nuvoletta in testa, la frase sarebbe stata «Ora la smaterializza».

Comunque. Alla conferenza stampa del 23 maggio, Elsa, pardon, Anna, che di Amici è giudice, si dissocia dall’invito a concedere le virtù femminili senza discernimento e lo fa in qualità di rappresentante del sindacato Lavoro&Cittadini SI.L.C, che, a voler cercare con impegno su Internet, è una «organizzazione non profit» che beneficia di 156 «mi piace» su Facebook e di cui è segretario generale Rosa Maria Milano (la stessa Milly Milano menzionata sopra, forse). La querelle con Virginia Raffaele, però, non è finita lì. All’ultima puntata di Amici, l’acclamata vincitrice morale di Sanremo 2016, questa volta nel ruolo di Sabrina Ferilli, lancia una frecciatina alla cantante, «una donna sincera che non ha mai recitato e che non ha mai finto di divertirsi. Grazie per “non” essere stata con noi in questa edizione». La replica è immediata: «Non mi diverto sempre su queste cose, sui ragazzi sì. Prova qualcos’altro. Mi stanco a sentire parlare, però puoi provare qualcosa se riesci a divertirmi, io sono qua seduta per te». Amici chiude, le polemiche no. E Anna Oxa lunedì risponde con un video messaggio «alla diffamazione della stampa organizzata» citando l’incolumità dei figli, due, un maschio e una femmina avuti con il batterista Gianni Belleno. A sentirla, un’emozione (non) da poco. Peccato.

(Nella foto Anna Oxa)