Pubblicato il 25/05/2016, 17:32 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Speciale finale Amici 15: anche quest’anno TvZoom nella giuria di qualità

Speciale finale Amici 15: anche quest’anno TvZoom nella giuria di qualità
Questa sera andrà in onda su Canale 5 l’ultimo appuntamento con il talent show di Maria De Filippi, a contendersi la vittoria i cantanti Elodie, Lele, Sergio e il ballerino Gabriele.

La media stagionale di Amici di Maria De Filippi è stata del 23,6% di share con 4,8 milioni di spettatori.

Tra poche ore andrà in onda la finalissima di Amici 15, il talent show di Maria De Filippi (guarda la videointervista) campione d’ascolti di Canale 5, e TvZoom sarà presente nella giuria di qualità.

Finalisti

Elodie Di Patrizi, cantante di 25 anni, nata a Roma, di origini francesi. Vive a Lecce da oltre un anno. Prima di entrare ad Amici cantava in un locale sulla spiaggia di Gallipoli. Elodie, durante il serale di Amici, ha ottenuto un contratto discografico con Universal Music Italia e il 20 maggio è uscito il suo primo disco, intitolato Un’Altra Vita, prodotto da Emma Marrone con Luca Mattioni. Il testo della title track è scritto da Fabrizio Moro, cantautore e professore della scuola di AmiciLele Esposito, cantante di 18 anni, nato a Pollena Trocchia in provincia di Napoli. Fin da piccolo coltiva la passione del canto e comincia a studiare pianoforte. Scrive i suoi testi sia in inglese sia in italiano e il suo cantante di riferimento è Chris Martin dei Coldplay. Lele durante il serale di Amici ha presentato i suoi inediti: Love me now,La strada verso casa e We will carry on. Pochi giorni fa, ha firmato un contratto con Sony Music Italia e sabato 27 maggio esce Costruire, il suo primo disco di inediti. Sergio Sylvestre, cantante di 24 anni, nato a Los Angeles da mamma messicana e papà haitiano. È alto 2,08 metri ed è il gigante buono della scuola. Quattro anni fa è venuto in Italia in vacanza e ha deciso di fermarsi in Puglia, dove tutt’ora vive. Ha iniziato a cantare dopo un infortunio che lo ha obbligato a rinunciare alla carriera sportiva di giocatore di football americano. Durante Amici serale, Sergio ha firmato un contratto discografico con Sony Music Italia, e il 20 maggio è uscito Big Boy, il suo EP d’esordio. Oltre al singolo Big Boy, scritto dal cantautore Ermal Meta, l’album contiene altri tre inediti e quattro cover che Sergio ha interpretato durante il suo percorso ad AmiciGabriele Esposito, ballerino 18 anni, nato a Torre Annunziata in provincia di Napoli. Ha iniziato a ballare hip hop a 6 anni e in seguito si è avvicinato alla danza moderna. È stato il primo allievo di questa edizione a ottenere l’accesso alla fase serale del programma, grazie alla decisione unanime di tutti i professori della scuola. In semifinale ha battuto Ale, ballerino della squadra Blu ottenendo così la vittoria nella categoria danza.

Auditel

La media della 15esima edizione di Amici è del 23,6% di share con 4 milioni 850 mila spettatori, con il 38% di share tra i giovanissimi 15-19 anni, 37% sul target 15-24 anni e 34% sul pubblico 15-34 anni. I picchi d’ascolto hanno toccato quota 40% di share con 6 milioni.

Social

Durante le dirette sono stati contati oltre 1 milione di tweet e ogni settimana #Amici15 si è classificato argomento più discusso su Twitter. Numeri da record anche per il sito ufficiale della trasmissione con 40 milioni di contenuti visualizzati. Amici è anche e sopratutto la trasmissione serale più vista e rivista sulla piattaforma Mediaset on demand che attraverso WittyTv ha totalizzato l’incredibile risultato di oltre 13 milioni di video-visualizzazioni.

Televoto

A decretare il vincitore è come sempre il pubblico da casa che attraverso il televoto sceglie il suo beniamino. Da mobile: inviando un sms con il nome/codice del concorrente durante la finale al numero 4770002. Dal sito web www.wittytv.it accedendo alla pagina e selezionando il concorrente preferito. Tramite app Mediaset Connect accessibile da smartphone e tablet nella sezione dedicata. Via Twitter tramite l’account @AmiciUfficiale. Per info http://televoto.wittytv.it/).

Docenti, Coach e Giurati

A giudicare i talenti e a decidere il corpo docente formato da: Alessandra Celentano, Garrison Rochelle, Kledi Kadiu, Natalia Titova e Veronica Peparini per il ballo. Rudy Zerbi, Alex Braga, Carlo Di Francesco, Marco Maccarini e Fabrizio Moro per il canto. Nel ruolo di Direttori Artistici delle due squadre in gara Emma ed Elisa per i Bianchi, J-Ax e Nek per i Blu. Tra i giurati l’attrice Sabrina Ferilli, Loredana Bertè e Anna Oxa. Ma questa 15esima edizione di Amici si è arricchita della presenza speciale di Marco Castoldi in arte Morgan.

Cast

A supervisionare tutto quanto concerne la mise en scene, Giuliano Peparini, Direttore Artistico e coreografo del programma. A dare pennellate di comicità Virginia Raffaele, che nelle varie puntate ha fatto le parodie di Giorgiamaura, dell’etoile di danza Carla Fracci, della stilista Donatella Versace, della cantante Ornella Vanoni e ha dato vita al personaggio cartoon Jessica Rabbit. Al comando del programma, ovviamente, Maria De Filippi.

Giuria di qualità

Fanno parte di questa giuria le seguenti testate: Ansa, Adnkronos, Corriere della Sera, La Stampa, Il Giornale, L’Unità, La Gazzetta dello Sport, QN, Il Fatto Quotidiano, Il Messaggero, Il Tempo, Libero, Tv Talk, Tv Sorrisi e Canzoni, TvZap.it, Rockol.it, DavideMaggio.it, TvBlog.it, TVZOOM.IT, Tgcom24.it, Rtl.it.

Staff

Il programma, ideato e condotto da Maria De Filippi è scritto con: Mauro Monaco, Fabio Pastrello, Barbara Cappi, Emanuela Sempio, Michele Perna, Salvo Lo Presti, Camilla Capogrossi. Direttori della fotografia Massimo Manzato e Marco Vignanelli. Scene Lucia D’Angelo e Cristina Querzola. Coordinamento musicale a cura di Stefano Settepani. Produttore esecutivo Sacha Amorotti. Costumi Anahi Ricca. La regia affidata per il terzo anno consecutivo ad Andrea Vicario. Amici è prodotto da Fascino P.g.t. per Mediaset.

(Nella foto i finalisti di Amici 15)