Pubblicato il 27/04/2016, 15:00 | Scritto da Francesco Sarchi

Le news su I miei 60 giorni all’inferno, torna il Maurizio Costanzo Show, Vice on Sky Tg24

Le news su I miei 60 giorni all’inferno, torna il Maurizio Costanzo Show, Vice on Sky Tg24
I miei 60 giorni all’inferno, da questa sera, su Crime+Investigation Una finestra autentica e brutale sulla vita all’interno le carceri americane. Arriva in Italia il docu-reality I miei 60 giorni all’inferno da questa sera, mercoledì 27 aprile, alle 22.00 solo su Crime+Investigation (in esclusiva su Sky al canale 118). Sette persone innocenti, sette cittadini modello, […]

I miei 60 giorni all’inferno, da questa sera, su Crime+Investigation

Una finestra autentica e brutale sulla vita all’interno le carceri americane. Arriva in Italia il docu-reality I miei 60 giorni all’inferno da questa sera, mercoledì 27 aprile, alle 22.00 solo su Crime+Investigation (in esclusiva su Sky al canale 118). Sette persone innocenti, sette cittadini modello, decidono di vivere per sessanta giorni nel carcere di massima sicurezza di Clark (Indiana, USA) a stretto contatto con guardie e pericolosi criminali, tenuti assolutamente all’oscuro dell’iniziativa: stessi orari, stesso cibo e stesse regole. Ideato dallo sceriffo Jamey Noel, che ha anche selezionato le sette persone, si tratta di esperimento sociale e televisivo assolutamente inedito. Attraverso momenti di grande tensione, il programma cerca di fare luce sulle lacune del sistema carcerario americano e sulla corruzione presente nel penitenziario di Clark nonché punta a mostrarele dinamiche più oscure e cruente della vita dei detenuti. Sette giorni su sette, ventiquattro ore su ventiquattro, le telecamere di Crime+Investigation seguiranno da vicino e senza censura l’esperienza dietro le sbarre dei sette partecipanti, tra cui un’insegnante, un ex marine, una poliziotta e una mamma casalinga, ognuno con le sue motivazioni e aspettative. L’unica protagonista a dover cambiare nome è Maryum Ali, figlia del campione di pugilato Muhammad Ali.

Il ritorno del Maurizio Costanzo Show

Il talk show che ha dominato gli anni ’90 torna su Mediaset e lo fa nel migliore dei modi. Per la prima puntata, prevista per giovedì 5 maggio, Maurizio Costanzo avrà come ospite sul palco Fabrizio Corona, che torna a parlare dopo 1231 giorni di silenzio e 3 anni e 3 mesi di carcere. Per questo “ritorno a casa” il Maurizio Costanzo Show prevede 6 appuntamenti, tutti in prima serata, strutturati con la formula “uno contro tutti”, in cui l’ospite sarà l’unico protagonista della puntata ed interlocutore di Costanzo. Il giornalista romano torna dunque a lavorare per una rete Mediaset, nonostante sia attualmente impegnato come autore e capo progetto di Domenica In e conduttore di Parliamone su Rai Premium.

Pirati del Po, i conflitti etnici e i danni della pesca di frodo su Sky TG24

Negli ultimi dieci, quindici anni, la biomassa del Po è calata del 30 percento. Secondo alcuni, la causa di questo fenomeno sarebbe la pesca di frodo. Parte da qui la decima puntata di VICE on SKY TG24. Il reportage sarà in questa sera, mercoledì 27 aprile, alle 21.10, (e in replica mercoledì e domenica alle 23) su Sky TG24 HD (canali 100 e 500 di Sky), e visibile a tutti in chiaro su Sky TG24 (canale 50 del Digitale Terrestre). L’appuntamento di questa settimana, interamente dedicato a una storia incentrata sull’Italia, racconta il crollo della fauna ittica e il fenomeno della pesca di frodo nel fiume più grande d’Italia. Nelle acque del Po una delle prede più ambite è il siluro, una sorta di pesce gatto gigante importato negli anni ’70 dalle acque del Danubio, molto richiesto nell’Europa dell’Est. Proprio dalla Romania arriverebbero molti dei presunti bracconieri che, secondo alcuni, stanno saccheggiando il Po. Mentre le forze dell’ordine cercano di arginare le illegalità, i conflitti sul territorio hanno sempre più un carattere etnico e politico. Da una parte i pescatori dell’Est; dall’altra gli abitanti del luogo che rivendicano il controllo delle loro acque e risorse. I reporter di VICE hanno perlustrato le sponde del Delta del Po, sulle tracce di pescatori, poliziotti e auto-proclamate ‘sentinelle’, cercando di capire le tappe del mercato, ufficiale e clandestino, del pesce siluro tra Italia e Romania.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto Maurizio Costanzo)