Pubblicato il 12/04/2016, 18:05 | Scritto da Tiziana Leone
Argomenti:

Dai 7 Nani a Bat Pat: nuovi cartoni e telefilm per la Rai

Le nuove produzioni di casa Rai puntano a un pubblico di giovanissimi e non solo. Tra le maggiori novità una serie sui pipistrelli e l’arrivo di una nuova Biancaneve.

La tv per i più piccoli si rifa il look e si prepara a diverse novità, almeno in casa Rai. Tra Mini cuccioli, la Pimpa e i 7 Nani riveduti e corretti, la tv di Stato cerca di tenere botta soprattutto nei confronti dei tanti canali satellitari che fagocitano quella fetta di bambini (e genitori) che non possono vedere Masha e Orso a vita. Così ecco spuntare all’orizzonte lo spin-off di Cuccioli, Mini Cuccioli, 52 episodi con protagonisti i soliti sei personaggi nati dalla matita di Giorgio Cavazzano, però più giovani di qualche anno, Giulio Coniglio, il coniglietto timido con un’inesauribile passione per le carote, già protagonista di una serie di libri di successo di Nicoletta Costa e la Pimpa in verisione Giramondo, nuovi episodi sempre diretti e ideati da Altan.

Due i progetti dedicati alla fascia di età prescolare: Nefertina sul Nilo, ambientato nell’antico Egitto e basato sui libri All’ombra delle piramidi e Pirata & Capitano, con protagonista una ragazzina di sette anni, una versione femminile e infantile di Jack Sparrow, che con il suo fedele equipaggio veleggia sul Teschio Rosa nel Grande Oceano Blu alla ricerca senza fine di un tesoro sepolto. Per i bambini un po’ più grandi, da un successo letterario internazionale è in arrivo Bat Pat, “creepy sit-com” su un pipistrello parlante che vive con tre bambini nella loro soffitta in una città in cui tutte le leggende metropolitane fatte di mostri, streghe, mummie, fantasmi sono reali.

Arriva alla terza serie Il Piccolo Principe che continua il suo viaggio verso il pianeta della sua Rosa aiutato dagli indizi/disegni che i bambini di tutto il mondo hanno inviato tramite un concorso. Pronti per la messa in onda il road movie in animazione di Maurizio Forestieri BuBum, una storia di crescita ambientata durante la Seconda guerra mondiale e L’isola del Tesoro nuova trasposizione del capolavoro di Stevenson. E’ finalmente in via di compimento la produzione di 7 nani ed io, 26 episodi in tecnica mista, animazione e live action, con Snow, interpretata dalla giovane Leila Cenk, diretta discendente di Biancaneve, nella cui vita irrompono i celebri Sette Nani in versione animata. Nei panni del papà, un pasticcere e cake designer un po’ stravagante, l’attore Flavio Parenti. Poteva mancare il cake designer?

 

Tiziana Leone

(Nella foto Nefertina sul Nilo)