Pubblicato il 17/03/2016, 17:31 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv: “IGT” batte Bayern-Juve, ma non intacca “The Voice”, leader dopo il calcio. “Velvet” e “Non è stato mio figlio” superati dalla Sciarelli

Ascolti Tv: “IGT” batte Bayern-Juve, ma non intacca “The Voice”, leader dopo il calcio. “Velvet” e “Non è stato mio figlio” superati dalla Sciarelli
Mercoledì 16 marzo “Italia’s Got Talent”, trasmesso su Cielo, Tv8 e Sky Uno, ha convinto oltre 1,6 milioni di spettatori con il 6,3% e, se si considera il canale +1, oltre 1,7 milioni. La Champions su Premium a 1,6 milioni e 6,1% e il match di Monaco a 1,571 milioni ed il 5,72%.

La Juve a Monaco di Baviera, Claudio Bisio e company contro Raffaella Carrà e soci, la solita Federica Sciarelli, il melodramma alla spagnola contro il polpettone all’italiana. I confronti chiave di un mercoledì 16 marzo all’insegna del grande equilibrio e della frammentazione, erano quelli riguardanti la sfida tra le ammiraglie, gli ascolti della Champions League, l’esordio stagionale di Italia’s Got Talent, in concorrenza più o meno strisciante con The Voice su Rai 2. Ebbene, il ritorno della soap Velvet su Rai 1 non ha fatto sfracelli (l’ultima puntata dell’anno scorso aveva realizzato ben 3,8 milioni ed il 15,45%), ma ha vinto la serata: il prodotto spagnolo ha conseguito 3 milioni e l’11,33%, superando la produzione made in Cologno, Non è stato mio figlio, che alla seconda prova ha confermato quasi per intero tutti i propri limiti ottenendo solo 2,770 milioni ed il 10,82%. Entrambi i titoli, inoltre, sono stati battuti per share da Chi l’ha visto?, che grazie alla propria leggendaria tenuta anti calcio ha comunque portato a casa 2,859 milioni di spettatori e il 12,32%. Ha tenuto bene – ospitando molto pubblico insoddisfatto della qualità delle fiction – The Voice su Rai 2, che ha riscosso 2,3 milioni e il 10,5%. Il talent canoro aveva subito molto di più la prima de L’Isola dei famosi sette giorni fa e ieri è parso soprattutto non soffrire l’aggressività della prima puntata di Italia’s Got Talent, che trasmesso su Cielo, Tv8 e Sky Uno ha complessivamente convinto oltre 1,6 milioni di spettatori e il 6,3% e, se si considera il canale pay +1, oltre 1,7 milioni. Un bilancio buono, considerato il quadro competitivo, ma non eclatante.

A ridurre le performance di IGT non è stata solo la concomitanza di The Voice. L’attacco al ‘target Sky’ più forte, infatti, è stato quello che ieri il Biscione ha deciso di fare, all’ultimo momento, oltre che con Bayern-Juve su Premium, mandando on air su Rete 4 Barcellona-Arsenal. Il match dell’Allianz Arena, finito ai supplementari ha comunque saturato quasi tutto il proprio potenziale conquistando, a stare ad Auditel 1,571 milioni di spettatori e il 5,72% di share e, considerate tutte le partite, Premium ha radunato 1,6 milioni di spettatori con il 6,1%. L’incontro in onda su Rete 4 ha totalizzato invece 1,3 milioni circa ed il 4,65%. Penalizzati da cotanta concorrenza alla fine sono stati la prima tv di Hunger Games- La ragazza di fuoco (su Italia 1 a 1,281 milioni di spettatori e 5,55%) e ovviamente La Gabbia su La7 (531 mila spettatori e il 2,6% di share).

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come in access Striscia la Notizia (4,786 milioni e 17,13%) e Affari Tuoi (4,665 milioni di spettatori ed il 16,81%) abbiano sostanzialmente pareggiato. Il programma dei pacchi è stato in testa fino alle 21.20, poi proseguendo oltre la durata del rivale il tg satirico è stato leader per cinque minuti. In prima serata c’è stato grande equilibrio. Fino alle 23.30, comunque, è rimasta in lieve vantaggio Federica Sciarelli; quando erano già finite le partite, IGT le altre trasmissioni di prima serata, invece, ha dominato la scena The Voice sfiorando il 20% alle 24.15 con le ultime blind. Andando nello specifico dei risultati di IGT, da registrare che il programma ha conquistato 891 mila spettatori ed il 3,34% su Tv8, 286 mila e l’1,08% su Cielo e 528 mila spettatori e l’1,9 su SkyUno, per un totale appunto di 1,7 milioni ed il 6,3%. Picco di share e di ascolti sono arrivati alle 22.20, a quota 2,150 milioni e 8%, durante l’esibizione della bambina Lucrezia Petracca, che fa ridere rimanendo seria.

Tra le native digitali free su Real Time in day time Amici ha conseguito 610 mila spettatori ed il 3,8%, in access Alta Infedeltà 423 mila spettatori e l’1,6%; su Nove in prima serata, Bad Boys 2 ha conquistato 322 mila spettatori e l’1,3%. Tra le altre mini generaliste free in prima serata su La 5 Step Up a 260 mila e 1%, su Rai Premium Una grande famiglia 3 a 230 mila e 0,9%, su Rai Movie Una vedova allegra ma non troppo ha totalizzato 452 mila spettatori e 1,7%. Su Iris il film Piccolo Buddha ha raccolto 303 mila spettatori e 1,27%. Su Top Crime Law& Order ha totalizzato 513 mila spettatori e 1,9%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto il momento del picco di IGT: 2,150 milioni e 8%, durante l’esibizione della bambina Lucrezia Petracca, che fa ridere rimanendo seria)