Pubblicato il 19/12/2015, 14:03 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

Rassegna stampa – Quote di mercato: il gruppo Murdoch stacca Berlusconi di un punto percentuale

Rassegna stampa: Il Fatto Quotidiano, pagina 8.

Quote di mercato: il gruppo Murdoch stacca Berlusconi di un punto percentuale

I dati del Sic: lo scorso anno la differenza era dello 0,1%.

Rupert Murdoch stacca e allunga: il suo gruppo editoriale in Italia è sempre più solo al comando della classifica, adottando come parametro le quote di mercato. È quanto riferito dall’analisi sui media del Sistema integrato delle comunicazioni (Sic) peri ik 2014, diffusa dall’Agcom. Sky Italia e 21th Century raggiungono il 15,7 per cento dei clienti. Al secondo posto, l’impero di Silvio Berlusconi che lo scorso anno era appena lo 0,1 per cento sotto l’editore australiano, mentre quest’anno fermandosi al 14,7 per cento viene distanziato di un punto. La Rai occupa il terzo gradino del podio. La tv di Stato italiana ha perso 270mila clienti: la crisi spinge infatti molti cittadini a non pagare il canone. Nel documento dell’Authority emerge anche un dato positivo che riguarda i quotidiani: i ricavi derivanti dalla vendita degli allegati cresce del 7 per cento rispetto all’anno precedente.

 

(Nella foto, da sinistra, Rupert Murdoch e Silvio Berlusconi)