Pubblicato il 13/12/2015, 15:01 | Scritto da Francesco Franchi

I Golden Globe 2016 si avvicinano, ecco le nomination

I Golden Globe 2016 si avvicinano, ecco le nomination
Tante le serie in onda su Sky, TimVision e Premium candidate al prestigioso premio. Tra le migliori (3 nomination) “Fargo”, “Transparent” e “Outlander” (su Sky Atlantic) “Mr. Robot” (Premium), “American Crime” (TimVision). La cerimonia della premiazione in esclusiva su Sky Atlantic il prossimo 10 gennaio.

Si avvicinano i Golden Globe 2016, la cui cerimonia di premiazione si svolgerà al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles il prossimo 10 gennaio e che sarà trasmessa in diretta esclusiva su Sky Atlantic HD. Tante sono le serie che sono state candidate alle nomination per le serie che vediamo sul piccolo schermo, tra Sky, TimVision e Premium.

27 sono quelle le serie in onda su Sky.  Tra quelle più “nominate” ci sono: la seconda stagione di “Fargo” (3 nomination), la serie antologica ispirata al film dei fratelli Coen, che figurano come produttori esecutivi, che debutterà su Sky Atlantic HD il prossimo 22 dicembre alle 21.10. La serie è candidata nella categoria come miglior miniserie o film per la tv, con due dei suoi protagonisti (Kirsten Dunst e Patrick Wilson) presenti anche nelle rispettive categorie. E proprio pochi giorni fa è stata confermata anche la terza stagione, che sarà trasmessa da Sky Atlantic.

 

Risultati di prestigio anche per “Transparent” (la seconda stagione in primavera su Sky Atlantic HD) e “Outlander” (la seconda stagione in primavera su Fox Life), con tre candidature a testa tra cui quella come miglior serie drammatica, dove è presente anche “Il trono di spade” (la sesta stagione dal 25 aprile su Sky Atlantic HD in contemporanea con gli Stati Uniti).

 

Da segnalare anche le due nomination a testa per “Empire” (ogni mercoledì alle 21 su Fox Life) e “American Horror Story: Hotel” (dal 21 dicembre alle 22.45 su Fox Life) tra cui quella delle loro protagoniste femminili, Taraji P. Henson e Lady Gaga. Stesso numero di candidature anche per “Mozart in the jungle” e “Veep” (le nuove stagioni in primavera su Sky Atlantic HD), con riconoscimenti per gli attori Gael Garcia Bernal e Julia Louis-Dreyfus.

 

Tra le altre nomination, si ricordano anche quelle di Robin Wright per “House of Cards” (la quarta stagione prossimamente su Sky Atlantic HD) e di Viola Davis per “Le regole del delitto perfetto” (dal 20 gennaio la seconda stagione su Fox) come miglior attrice protagonista in una serie drammatica. Nomination anche per Oscar Isaac, protagonista di “Show me a hero” (finale di stagione martedì 15 dicembre su Sky Atlantic HD), Queen Latifah per “Bessie” (trasmesso da Sky Cinema HD e disponibile su Sky On Demand), David Oyelowo per “Nightingale” (trasmesso da Sky Cinema HD e disponibile su Sky On Demand) e per la serie “Silicon Valley” (Sky Atlantic HD) nella categoria miglior serie comedy.

 

Quindi “Mr. Robot”, la serie-rivelazione dell’anno, in arrivo a marzo su Premium Stories, con 3 candidature. Oltre a concorrere quale “miglior serie drama”, “Mr. Robot” corre anche per le categorie “miglior attore drama” (il sorprendente Rami Malek) e “miglior attore non protagonista” (il redivivo Christian Slater).

 

Le serie di TimVision, la tv on demand di TIM, sono due e 5 le candidature, propone in anteprima esclusiva in Italia. In particolare, è “American Crime” –  la serie creata da John Ridley – sceneggiatore premio Oscar per il film “12 anni schiavo” – a fare da leone con 3 nomination tra cui quella per la miglior miniserie, miglior attrice protagonista di una miniserie a Felicity Huffman e miglior attrice non protagonista a Regina King, già vincitrice di un Emmy Award per il medesimo ruolo.

E poi “Flesh and Bone”, con due nomination come miglior miniserie e miglior attrice protagonista di una miniserie alla ballerina classica Sarah Hay. In esclusiva in Italia solo su TIMvision e in contemporanea con gli Stati Uniti, “Flesh and Bone” è una serie creata da Moira Walley-Beckett, sceneggiatrice e co-producer di alcune stagioni di Breaking Bad, per le quali è stata l’unica donna – insieme ad AnnBiderman nel 1994 – a vincere un Emmy nella categoria  Outstanding Writing for Drama Series.

Francesco Franchi

(Nella foto, il teaser del Golden Globe 2016)