Pubblicato il 06/08/2015, 20:33 | Scritto da Francesco Franchi
Argomenti: ,

Antonio Campo Dall’Orto è il nuovo dg Rai

Come si vociferava da giorni, è Antonio Campo Dall’Orto il nuovo dg Rai. A nominarlo questa sera, il nuovo Cda Rai. «Ringrazio il Consiglio di amministrazione e l’azionista per avermi scelto per questo importante progetto, aziendale e culturale – ha detto il nuovo dg – Da subito mi metto al lavoro, certo di poter contare sullo spirito di squadra, sulle competenze e sulla voglia di fare di tutti coloro che saranno parte di questa importante sfida».

Campo Dall’Orto ha un lungo curriculum nella tv, a partire da quel lontano 1992 in cui entrando in Mediaset per un master ne diventò vicedirettore di Canale5. Dal 1997 fu dg di Mtv, di cui ne diventa poi direttore generale. Nel 2000 sarà amministratore delegato di MTV Italia e presidente di MTV Pubblicità. Per poi approdare nel 2004 a La7 come direttore senza lasciare il suo ruolo su Mtv (entrambe le reti sono di Telecom Italia Media). Nel 2007 diventa amministratore delegato Telecom Italia Media mettendo le basi del terzo polo che oggi risponde al nome di La7. Ad oggi era vicepresidente esecutivo di Viacom International Media Networks Southern Europe, Middle East and Africa dirigendo il canale in Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Turchia ed Africa. Nel 2014 fu nominato da Renzi nel Cda delle Poste Italiane.

Campo Dall’Orto è l’ultimo tassello della nuova formazione di dirigenti Rai che ha visto ieri l’elezione della giornalista Monica Maggioni come Presidente e il giorno precedente, del nuovo cda composto da Rita Borioni, Guelfo Guelfi, Franco Siddi, Paolo Messa, Carlo Freccero, Arturo Diaconale e Giancarlo Mazzuca a cui si è aggiunto Marco Fortis.

 

Francesco Franchi

(Nella foto, Antonio Campo Dall’Orto)