Pubblicato il 21/07/2015, 20:01 | Scritto da Gabriele Gambini
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Mario Volanti: “Prima di parlare di R101 aspettiamo le mosse di Mediaset”. E intanto si gode i numeri di ‘Radio Italia Live’ e il ritorno di ‘Fronte del palco’

Mario Volanti: “Prima di parlare di R101 aspettiamo le mosse di Mediaset”. E intanto si gode i numeri di ‘Radio Italia Live’ e il ritorno di ‘Fronte del palco’
Parla l'Editore e Presidente di Radio Italia, che snocciola i numeri a sostegno della buona riuscita del tradizionale evento live di piazza Duomo a Milano e commenta i progetti per l'imminente futuro.

“L’acquisizione dell’80% di R101 da parte di Mediaset è possibilità concreta, ma qualsiasi valutazione sul progetto editoriale futuro e la relativa raccolta pubblicitaria la rimandiamo a quando l’eventualità sarà diventata realtà”, dice Mario Volanti, Editore e Presidente di Radio Italia, da un anno e mezzo membro nel consiglio di amministrazione di Monradio (società proprietaria di R101), la cui pubblicità è venduta da Mediamond.
Nell’attesa, Volanti commenta i numeri della quarta edizione di Radio Italia Live – il concerto, che mai come quest’anno ha registrato un’interazione propositiva tra live, tv e social engagement, con l’ultimo aspetto a far da traino agli altri due anche come metro di misura della partecipazione del pubblico. Pubblico che, nella serata del 28 maggio, ha fatto registrare un’affluenza di 100.000 persone in piazza Duomo a Milano (circa 150.000, dicono gli organizzatori, se si tengono presenti le aree limitrofe), con una total audience di 2,7 mio di contatti stimati e 144.957 interazioni generate dall’attività di Radio Italia sui social ufficiali durante la serata (fonte analisi GroupM su dati NTTR).

I NUMERI E I SOCIAL: VINCONO MENGONI, NEK E FEDEZ

Nella serata del 28 maggio il concerto è stato trasmesso in diretta contemporanea su Radio Italia (1,5 mio contatti radio durante la diretta, +16% rispetto al 2014), Radio Italia Tv (940 mila contatti tv durante la diretta) e in streaming audi/video su radioitalia.it (utenti unici 101.098, page views 375.206). Se per il pubblico televisivo il picco di ascolti è stato registrato nel prime time, corrispondente all’esibizione di Fedez, sui social ha stravinto Marco Mengoni. Gli hashtag ufficiali #rilive e #wowrilive hanno dominato il ranking del 28 maggio, generando la creazione di hashtag spontanei e commenti degli utenti riferiti ai propri beniamini sul palco. Su Twitter, a fronte di 123 tweet ufficiali, il tweet più engaging è legato a Marco Mengoni, con 1672 azioni tra retweet e risposte. Su Facebook, a fronte di 23 post ufficiali, vince Nek, con 566.528 persone raggiunte e 12.474 tra like, commenti e condivisioni. Su Instagram, a fronte di 32 post ufficiali, si impone ancora Marco Mengoni: la foto della sua esibizione totalizza 2386 azioni, tra like e commenti.
Da notare come la notevole interazione social abbia avuto ripercussioni positive sul traffico del sito ufficiale di Radio Italia e sull’utilizzo delle app gratuite.

IL RAPPORTO CON MEDIASET

La messa in onda del concerto nel prime time di Italia 1 ha totalizzato il 9,55% di share, superato solo da Le Tre Rose di Eva e dallo speciale di SuperQuark, il miglior risultato di sempre per l’evento sulla rete del Biscione. La somma dei risultati della diretta del 28 maggio e della messa in onda dell’11 giugno mostra una total audience di 12.037.351 contatti netti e un totale di 254.045 interazioni sui social ufficiali di Radio Italia. Ancora una volta, Marco Mengoni si è rivelato l’artista più engaging. “Il proficuo rapporto con Mediaset”, spiega Marco Pontini, Direttore Generale, Marketing e Commerciale di Radio Italia “ha fatto tornare in tv il racconto della musica, non solo col Concertone, ma anche con il buon riscontro di Fronte del Palco, che tornerà a ottobre con una nuova edizione e nuovi protagonisti”.

IL FUTURO DI RADIO ITALIA LIVE

Numeri consolidati alla mano, si lavora per il futuro. “Stiamo già pensando alla prossima edizione di Radio Italia Live – il concerto“, dice Volanti. “L’anno prossimo a Milano ci saranno però le elezioni amministrative, dunque non è ancora possibile collocare l’evento in una data precisa”. Un aspetto non di poco conto, considerato che il Comune di Milano, la cui Giunta potrebbe anche cambiare colore, è interlocutore indispensabile per la realizzazione della serata. Di certo, l’anno prossimo sono prevedibili nuove partnership con i brand interessati, come accaduto quest’anno con Che Banca!, che ha presentato l’evento in un’ottica di marketing sempre più profilata sul branded content e sulle interazioni multimediali a sostegno dell’iniziativa. “Quest’anno abbiamo ottenuto una copertura totale dei costi dell’evento”, sottolinea Pontini, concludendo con un auspicio per la raccolta pubblicitaria complessiva della radio, che sta intercettando il trend numerico positivo degli ultimi mesi.

Gabriele Gambini
(Nella foto un momento di Radio Italia Live – il concerto)