Pubblicato il 04/03/2012, 09:49 | Scritto da La Redazione

TUTTE LE ANTICIPAZIONI DELLA TV DI PRIMAVERA

alt

{Summary}A marzo prendono il via i programmi della stagione primaverile televisiva. Molti gli show legati alla satira, come i ritorni della Guzzanti e di Volo, anche se la sfida principale sarà quella del sabato sera tra le ex amiche Antonella Clerici e Maria De Filippi.{/Summary}

A primavera in tv si torna finalmente a sorridere. Almeno sulla carta. Giorgio Panariello su Canale 5 dal 5 marzo, Sabina Guzzanti su La7 dal 14 marzo, Luca e Paolo su Canale 5 dal 20 marzo, Fabio Volo su Raitre dal 21 marzo. L’ironia sarà trasversale, diversa e fatta di sfaccettature anche complicate, ma comunque pronta a regalare al pubblico in uscita dal lungo inverno di noia catodica, un sorriso in più. Si spera.

Il primo ad aprire le danze è Giorgio Panariello che con il suo show Panariello non esiste torna in tv dopo sei anni di assenza. Il suo lungo esilio, causa flop sanremese, lo riporterà in una tv sempre uguale, con tanti personaggi diversi. Dallo stilista, fratello minore di Karl Lagerfeld, con la fissa per la chirurgia estetica, al ballerino finto-brasiliano Luingi che in realtà arriva da Scandingi, anche se dal passato non potranno mancare macchiette epiche come Naomo.   

Poi sarà il turno di Sabina Guzzanti che su La7 porta un altro suo esperimento, Un , due, tre, Stella, un programma diviso equamente tra satira, fatta delle sue storiche imitazioni, e cultura, con interventi di colti professori, pronti a spiegarci la società in cui viviamo. Speriamo che la conduttrice non ceda alla deriva populista e lasci più spazio alla Moana che è in lei.

Da martedì 20 la coppia genovese Luca e Paolo sarà pronta a trasformare un classico di Canale 5, Scherzi a parte, in un varietà a due voci, dove la satira, tagliente, allenata giù sul palco sanremese dell’Ariston, avrà un ruolo principale. Gli scherzi saranno invece il contorno.

Tutto nuovo il programma di Fabio Volo su Raitre, in onda dal 21 marzo il mercoledì, il giovedì e il venerdì in seconda serata. Il suo compito è di non far rimpiangere Serena Dandini e il suo divano. Onestamente, non sarà impresa ardua, visto che anche su La7 la signora della satira alternativa non ha trovato l’eldorado che credeva. Questione di aspettative. Il conduttore-attore-scrittore-ex panettiere sta lavorando a un talk show nuovo, top secret i contenuti.

Ci sarà poco da ridere invece nel nuovo programma di Antonella Clerici È stato un flirt, in onda su Rai Uno in prima serata probabilmente dal 28 aprile. Il miele scorrerà a fiumi negli incontri tra ex, mentre su Canale 5 le ugole degli Amici di Maria De Filippi continueranno a incantare milioni di fan, per lo più giovani.  La sfida del sabato sera già scalda i motori, non solo sui teleschermi, visti i pessimi rapporti tra le due conduttrici svelati da TVZOOM.

Fabrizio Frizzi riporta la musica in tv con Non sparate sul pianista dal 9 marzo, mentre su Raitre dal 25 marzo tornano le inchieste di Report.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Sabina Guzzanti)