Pubblicato il 22/11/2017, 15:30 | Scritto da Francesco Sarchi

Sky Arte: 33 Giri – Italian Masters, da questa sera inizia il viaggio nella musica italiana

Sky Arte: 33 Giri – Italian Masters, da questa sera inizia il viaggio nella musica italiana
Va in onda questa sera sul canale 120 e 400 di Sky la prima di sette puntate della serie dedicata ai grandi della musica italiana e ai loro dischi migliori. Il primo appuntamento è con Lucio Dalla e il suo Come è profondo il mare, con testimonianze di chi ha lavorato e vissuto con il grande artista bolognese.

33 Giri – Italian Masters è prodotto da Except

Sono tanti i cantanti che hanno fatto la storia della musica italiana e Sky Arte ha deciso di celebrarli in 33 Giri – Italian Masters a partire da questa sera alle 21:15. Saranno sette in totale gli appuntamenti con altrettanti dischi e i loro autori, a cominciare da Come è profondo il mare di Lucio Dalla nell’appuntamento di questa sera.

L’artista Bolognese, scomparso nel 2012 a Montreux in Svizzera, verrà raccontato dal mixer dello storico studio di registrazione Fonoprint del capoluogo emiliano da Ron e Maurizio Biancani che hanno avuto la fortuna di percorrere insieme a Dalla un pezzo di carriera. Ron ha avuto la fortuna di partecipare come chitarrista nella realizzazione di Come è profondo il mare, mentre Maurizio Biancani ha condiviso con Lucio Dalla tanti anni di lavoro insieme proprio alla Fonoprint.

Tante le personalità che hanno lasciato una testimonianza in questa prima puntata di 33 Giri – Italian Masters, da Samuele Bersani, per cui Lucio Dalla ha rappresentato un vero e proprio mentore, a Riccardo Sinigallia, con il quale ha collaborato per la colonna sonora del film Paz. Inoltre i musicisti di Dalla, Jimmy Villotti e Ricky Portera racconteranno l’esperienza di suonare con il grande artista, mentre Stefano Senardi, Mara Maionchi e Michele Mondella diranno la loro sul grande successo di Come è profondo il mare.

Le prossime puntate di 33 Giri – Italian Masters, che è prodotto per Sky Italia da Except, vedranno protagonisti altri 6 dischi di altrettanti big della nostra musica dal 29 novembre tutti i mercoledì fino al 3 gennaio: la prossima settimana il programma rimarrà in Emilia Romagna con Radici di Francesco Guccini, mercoledì 6 dicembre sarà la volta di Pigro di Ivan Graziani e il 13 dicembre Fabrizio De André sarà protagonista con il suo Creuza De Ma. Chiudono il 2017 Franco Battiato e Giorgio Gaber con, rispettivamente, La voce del padrone mercoledì 20 dicembre e Far finta di essere sani il 27. Rino Gaetano chiude 33 Giri – Italian Masters con Mio fratello è figlio unico mercoledì 3 gennaio.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto un momento di 33 Giri – Italian Masters)