Venerdì, 24 Novembre 2017 21:33
Pubblicato il 12/09/2017, 19:33 | Scritto da Andrea Amato

Sky: la nuova stagione all’insegna delle serie tv originali

Sky: la nuova stagione all’insegna delle serie tv originali
Oltre 100 fiction in prima visione e molte prodotte in Italia. La serialità è il fiore all’occhiello della programmazione della pay tv di quest’anno, presentata oggi a Milano.

Serie tv di Sky: Gomorra, 3, Django, Zero Zero Zero, Il Miracolo e Sui generi i titoli di punta per il 2017-2018

In un mercato sempre più competitivo e affollato, Sky ha deciso di puntare per la stagione televisivo 2017-2018 sulle serie tv, ben oltre 100 in prima visione, e soprattutto su quelle originali prodotte direttamente. Alla presentazione dei nuovi palinsesti, oggi a Milano, le parole d’ordine della pay tv erano: «Più produzioni e storie originali, grandi autori, nuovi generi, più esclusive e prime visioni da vivere con la più ampia libertà di scelta».

Si parte il 17 novembre con l’attesissimo terzo capitolo di Gomorra – La Serie, venduto in 190 Paesi. Nel corso della stagione debutteranno anche Babylon Berlin, ambientata a Berlino negli anni ‘20, Britannia, le nuove storie de I Delitti del Barlume con le novità Stefano FresiCorrado Guzzanti nel cast. In primavera sarà poi la volta di altre due grandi produzioni originali italiane: Il Miracolo, con il debutto alla regia di Niccolò Ammaniti, e Sui Generi, la nuova serie di Maccio Capatonda. Al via i nuovi progetti: Zero Zero Zero tratta dal libro di Roberto Saviano e Django, la prima serie western targata Sky. Arriva anche Deep State, la prima produzione originale europea del gruppo Fox.

In totale saranno ben 108, tra cui i migliori titoli HBO e Showtime in esclusiva, le serie tv in prima visione su Sky Atlantic, i canali Fox e gli altri canali partner di Sky. Dopo il clamoroso successo de Il Trono di Spade, arrivano tra le altre le nuove stagioni di Westworld, Shannara, The Affair, Billions, Grey’s Anatomy, American Crime Story: The assassination of Gianni Versace con Penelope Cruz, The Walking Dead e Homeland. Debuttano quelli che promettono di essere i prossimi cult: da Marvel’s Inhumans su Fox a The Deuce con James Franco e Maggie Gyllenhaall su Sky Atlantic. Su National Geographic torna Genius, dedicato alla straordinaria vita di Pablo Picasso interpretato da Antonio Banderas, e arriva una storia di guerra con Long Road Home.

Sky Cinema conferma anche per quest’anno la programmazione di un film in prima visione al giorno su Sky Cinema: in arrivo La La Land, Rogue One – A Star Wars Story, il blockbuster Disney Oceania e il fantascientifico Arrival. Grande spazio anche al cinema italiano, con le commedie Fuga da Reuma Park con il trio Aldo, Giovanni e Giacomo e Un Natale al Sud con Massimo Boldi.

Sul fronte sportivo, dal 23 settembre torneranno anche le storie di Federico Buffa Racconta: tre puntate dedicate a Jesse Owens e all’Olimpiade del 1936 a Berlino.

Domani, invece, verrà presentata la nuova edizione di X Factor, mentre il 3 ottobre Carlo Cracco torna per otto puntate nella cucina di Hell’s Kitchen. Seguiranno, sempre su Sky Uno, MasterChef, Celebrity MasterChef e 4 Ristoranti. A Natale, una puntata speciale di E Poi C’è Cattelan, che tornerà all’inizio del 2018 con il consueto appuntamento quotidiano in seconda serata. Confermati Matrimonio a prima vista su Sky Uno e le nuove stagioni su FoxLife di Parla con lei e de Il Contadino cerca moglie.

Temi del presente e tendenze del futuro nelle storie de Il Racconto del Reale, che continuano su Sky Atlantic con produzioni originali italiane. E ancora i documentari di National Geographic come La nostra storia con Morgan Freeman. Due i progetti di film d’arte realizzati da Sky, prossimi al debutto prima in sala e poi in tv: Michelangelo – Infinito, interpretato da Enrico Lo Verso, e Caravaggio – L’Anima e il Sangue.

Programmi innovativi e grandi eventi live anche sui due canali free di Sky: Cielo e Tv8. Proprio su TV8, con una share in crescita del +44% nell’ultimo anno, debutterà la prima produzione comedy di Sky, The Comedians con Claudio Bisio e Frank Matano. In arrivo anche il nuovo talent show Cuochi d’Italia condotto da Alessandro Borghese. E novità per Guess my age, lo show con Enrico Papi, che ora debutta anche in una versione speciale in prime time. Sul versante tecnologico, arriverà anche in Italia Sky Q, una nuova interfaccia che dovrebbe migliorare l’esperienza dello spettatore, grazie anche all’Ultra HD.

 

Twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto Guido Caprino ne Il Miracolo di Niccolò Ammaniti)