Pubblicato il 01/09/2017, 12:30 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 31 agosto: Il volley buca lo schermo, ma Diana fa vincere il Biscione. Ok basket e calciomercato

Ascolti Tv analisi 31 agosto: Il volley buca lo schermo, ma Diana fa vincere il Biscione. Ok basket e calciomercato
Italia-Belgio supera 3,1 milioni ma nel periodo in sovrapposizione perde il confronto con La storia segreta di Lady D. e Canale 5 prevale anche in seconda serata con la puntata di Top Secret dedicata alla principessa. Bene Papi su Tv8, ieri ben sei native digitali sono andate sopra il 2%. Sky bene con Italia-Israele di basket e il calcio. In nottata vanno forte le trasmissioni sul calciomercato.

1,271 milioni e 16,52% di share per la seconda serata di Canale 5

La pallavolo perdente su Rai1 ha fatto un ottimo risultato ed ha conseguito complessivamente più audience del film di Canale5, che dedicava a Diana Spencer sia la prima che la seconda serata. Sull’ammiraglia pubblica Italia-Belgio, in onda dalle 20.30 circa, ha riscosso 3,123 milioni di spettatori e il 15,04%, mentre su Canale5 La storia segreta di Lady D. ha ottenuto 2,628 milioni di spettatori e il 14,75%. Ma quella della prima rete di Viale Mazzini si può comunque considerare una vittoria molto parziale, visto che nel periodo in sovrapposizione c’è stato solo un quasi pareggio (2,813 milioni e 13,45% Rai1 e 2,854milioni e 13,65% Canale 5) e che la rete rivale le è stata davanti con Paperissima Sprint e, per alcuni tratti, anche con il film tv con Naomi Watts nei panni della principessa di Galles. In seconda serata, inoltre, Top Secret presenta: Diana, nostra madre, la sua vita e l’eredità ha conquistato 1,271 milioni di spettatori e il 16,52%, staccando il film di Rai1, Sister Act 2- Più svitata che mai, a 1,038 milioni di spettatori con il 7,47%. Nonostante la chiara sconfitta, gli Azzurri nei quarti di finale hanno fatto bene in termini di ascolti, confermando la telegenicità del volley quando in campo ci sono in ballo i valori patriottici: il match di esordio con la Germania aveva prodotto 2,150 milioni di spettatori ed il 12,87% di share e, sempre in prima serata, Italia-Repubblica Ceca, aveva ottenuto 2,628 milioni di spettatori e il 12,81% di share, mentre su Rai2 la vittoria sulla Turchia agli ottavi trasmessa al pomeriggio aveva fruttato 876mila spettatori e il 9,11%.

Dietro i big ha fatto relativamente bene su Italia 1 il film firmato e interpretato da Paolo Ruffini, Tutto molto bello, che con 1,348 milioni di spettatori ed il 6,89% ha battuto la puntata di Unici su Rai2 (1,2 milioni e 6,47%) dedicata alla storia della famiglia Casadei. In coda il film di Rete4 (A rischio della vita, a 808mila e 4,4%) ha fatto meglio di quello su Rai3 (Foxcatcher, a 649mila e 3,45%), mentre su La7 ha fatto bene il western cult carico di star Pronti a morire (498mila e 2,75%).

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come ieri le Altre abbiano viaggiato oltre la linea del 55% dopo le 22.00, con l’ultima ora buona di calciomercato, trasmessa da tematiche e non, a occasionare l’uscita dal territorio generalista. Il picco di ascolti lo ha fatto Paperissima Sprint (18,45% alle 21.19) che ha corso sempre davanti a Italia-Belgio. Canale 5 è rimasta in testa anche con il film su Lady Diana, cedendo la leadership soltanto all’ultimo quarto d’ora del match di pallavolo. Netto anche se decrescente è stato il vantaggio dell’ammiraglia del Biscione in seconda serata con Claudio Brachino a parlare di Lady D.

In prima serata, oltre al volley, ha funzionato anche il basket patriottico. Su Sky l’esordio europeo vincente degli Azzurri contro Israele ha ottenuto 232mila spettatori con l’1,1% di share. Le partite di qualificazione agli Europei di calcio, tra cui Francia-Olanda, hanno ottenuto sulla piattaforma sat oltre 200mila spettatori e più dell’1% di share. Calciomercato L’Originale, ha conseguito 203mila spettatori e l’1,1% di share ospitato dentro il Tg sportivo e poi tra le 23.06 e le 24.03 su SkySport1 170mila spettatori e l’1,3%. Su Sportitalia, invece, il racconto degli ultimi colpi del mercato dei calciatori ha prodotto tra le 22.00 e le 24.00 ben 220 mila spettatori e l’1,36% di share. Su Rai Sport Hd, invece, la trasmissione Speciale Calcio Mercato, ha portato a casa 171mila spettatori con l’1,1% di share. Sempre in casa Sky su SkyCinema1 il film The Contract ha avuto 129mila spettatori di flusso e lo 0,7% di share.

Tra le Altre emittenti questi i risultati più rilevanti in prima serata: su Tv8 il film Daredevil ha ottenuto 416 mila spettatori ed il 2,1% di share; su Nove La giuria ha avuto 423mila spettatori ed il 2,4% di share, su Rai4 Alba Rossa ha convinto 462mila spettatori con il 2,3% di share; su Iris 30 giorni di buio ha ottenuto 269mila spettatori e l’1,4% di share, su Top Crime Bones ha raccolto 283mila spettatori e l’1,4% di share, su Rai Premium il telefilm Last Cop ha conquistato 416mila spettatori e il 2,3% di share, su Rai Movie Killers ha conseguito 437mila spettatori e il 2,1% di share, su La5 Twilight ha prodotto 382mila spettatori e il 2% di share, su Giallo Omicidi a Sandhamn 276mila e 1,3%, su La7d Grey’s Anatomy a 175mila e 0,9%.

In access prime time su Tv8 Enrico Papi con Guess my Age ha ottenuto 520mila spettatori con il 2,6%, mentre su Nove il game show Boom!, con Max Giusti alla conduzione si è fermato a quota 342mila spettatori con l’1,6%.

Emanuele Bruno

(nella foto un momento di La storia segreta di Lady D.)