Pubblicato il 21/07/2017, 17:31 | Scritto da Tiziana Leone

La grande boxe protagonista su Tv8 e Sky in un evento stile made in Usa

La grande boxe protagonista su Tv8 e Sky in un evento stile made in Usa
L'ambizione è di riportare la boxe in televisione, per accontentare non solo gli appassionati, ma anche quei tanti che nelle palestre praticano con passione questo sport. Sky Sport ha messo in campo Fabio Caressa e Diletta Leotta per una serata-evento che avrà nel parterre anche tanti ospiti.

Lunedì l’incontro di boxe tra Giovanni De Carolis e Viktor Polyakov si trasformerà in un vero e proprio evento raccontato in diretta tra ospiti e grandi volti Sky

L’incontro di pugilato che vedrà lunedì sera il romano Giovanni De Carolis battersi con il russo di passaporto ucraino Viktor Polyakov per la conquista del titolo internazionale WBA dei pesi supermedi, sarà molto più di una semplice sfida. Sarà una vera e propria serata dedicata alla boxe. Un evento che Tv8 e Sky Sport racconteranno come mai fatto prima, per promuovere il ritorno in tv di un’arte troppo spesso trattata come racconto da scantinato, nascosta tra le pieghe di altri sport di massa.

La serata dal centrale del Foro Italico di Roma andrà in onda in diretta su Tv8 (al tasto 8 del telecomando) alle ore 22.55 e in simulcast su Sky Sport 2 HD (canale 202) e Sky Sport Mix HD (canale 106) dalle 23.10. A raccontarla sarà Fabio Caressa, con il contributo del commentatore tecnico Alessandro Duran, mentre nello studio, allestito per l’occasione, Diletta Leotta raccoglierà i commenti pre e post match di numerosi ospiti tra cui il giornalista Giuseppe Cruciani, lo chef Alessandro Borghese, il maestro pasticcere Iginio Massari, che vanta un passato da boxeur, gli ex pugili Mauro Galvano, già campione del Mondo dei supermedi e Silvio Branco, pluricampione del Mondo dei pesi medi, supermedi e mediomassimi.

«Dopo due anni di combattimenti in Germania mi ritrovo finalmente a parlare con i giornalisti italiani – ha commentato un commosso De Carolis -. Il progetto che mi vede coinvolto è ambizioso, perché io non sono solo un pugile, ma anche un appassionato di boxe e sono contento di poter contribuire a rilanciare la boxe in Italia. Combatto nella mia Roma contro Polyakov, un avversario forte, pericoloso. Lunedì andrà in scena un grande spettacolo, alla cui realizzazione ha contribuito una grande squadra di lavoro. Il mio sogno è di combattere ad altri livelli».

Non sarà facile per l’ucraino scendere in un ring circondato da un pubblico che tifa solo per l’avversario, ma lui garantisce: «Sono pronto a combattere, mi sono allenato nel miglior modo possibile per farmi trovare pronto lunedì prossimo». A dare all’incontro di boxe una vera e propria patina dorata a stelle e strisce sono stati MN Holding & Roundzero che hanno realizzato La notte della Boxe mettendo in campo tutte le loro forze. MN ha curato la produzione dell’evento, la produzione tv con Level 33, la strategia di comunicazione, le PR e media relations affidata a MN Italia, la visual communication e campagna di digital marketing curate da Obo Digital, fino all’attività commerciale di Hub4Brand.

Il gruppo sportivo Spagnoli & Sabbatini Production, società sportiva leader nell’organizzazione di eventi di boxe e management di atleti, ha gestito invece l’aspetto sportivo. «Il lunedì è un buon giorno anche da un punto di vista dell’audience – ha sottolineato Umberto Maria Chiaramonte, presidente di MN Holding -. Vogliamo far crescere il pugilato anche in tv e risvegliare l’attenzione dei media, del mercato e degli addetti ai lavori sulla boxe italiana. Purtroppo oggi la boxe in Italia, a differenza di altri Paesi, vive una fase di torpore, che peraltro non è confermata dalla voglia di boxe che invece c’è tra il grande pubblico: il manager, l’operaio, l’anziano, il bambino e soprattutto le donne frequentano sempre più le palestre​, misurandosi con questa disciplina per ragioni diverse: dal puro allenamento fisico agli ormai noti vantaggi sul piano psicologico. La scelta di Fabio Caressa come telecronista non è casuale: oltre a essere un grande appassionato di boxe, è uno sport che lui stesso pratica».

L’idea di portare la serata di boxe al Foro Italico di Roma è stata dello stesso De Carolis: «L’idea di organizzare a Roma la riunione è partita da De Carolis, che voleva fortissimamente combattere nella sua città. Sono stati fatti degli sforzi immani per organizzare questa riunione, speriamo di essere ripagati da Giovanni e dal pubblico presente – ha spiegato Giulio Spagnoli manager e organizzatore Roundzero della Spagnoli&Sabbatini production -. Il nostro obiettivo è quello di organizzare il campionato del mondo in Italia».

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto, da sinistra, Giovanni De CarolisViktor Polyakov)