Pubblicato il 06/02/2017, 11:33 | Scritto da La Redazione

Sanremo – Sarà il Festival più blindato di sempre

Maria nascosta a Bordighera tiratori scelti e un drone in cielo. A Sanremo la vigilia è blindata

Rassegna stampa: La Stampa, di Luca Dondoni.

In un Grand Hotel del Mare di Bordighera blindatissimo, Maria De Filippi, Carlo Conti e i collaboratori tentano di rilassarsi fra una sessione e l’altra di prove cominciate una settimana fa. Avvicinarsi è impossibile, quasi quanto lo è per la signora arrivata fin qui da Padova per vedere «la sua Maria». Aveva cercato di prenotare una stanza, ma il direttore è stato perentorio: «L’albergo è completamente esaurito». Gli addetti ai lavori le stanze le prenotano di anno in anno e chi cerca un bilocale con 3-4 posti letto ora deve essere pronto a spendere intorno a 600-700 euro per la settimana.

Da due anni la città dei fiori ci accoglie con la pioggia, ma i commessi del Teatro Ariston giurano che in settimana migliorerà. Lo speriamo noi, lo sperano i discografici e gli artisti, i turisti, i fiorai di Sanremo e lo spera il sindaco (di mestiere fioraio) che ci scherza su: «Festival bagnato, Festival fortunato». Lo vada a dire ai tanti ragazzi che ogni sera fanno la posta davanti ai ristoranti e ai bar di piazza Bresca. Legioni di teen-ager innamorati di Robbie Williams, Alvaro Soler, Michele Bravi o Tiziano Ferro, Mika o Keanu Reeves (ma la star americana rimarrà in città per un paio d’ore al massimo), Alessio Bernabei o Lodovica Comello, Raige o Sergio Sylvestre bivaccano per ore davanti a ristoranti come La Pignese, Vittorio, Da Nicò, Tre Scalini o bar come Al 21, Big Ben, Punto B.

Intanto, per gli addetti ai lavori, ieri e oggi alcuni sponsor e la stessa Rai hanno organizzato una serie di festicciole (chiamati pomposamente Galà). Sanremo può contare su una sola discoteca di buon livello, il Morgana, ma al porto, in questi giorni è arrivato uno yacht di quasi 30 metri, l’AB92, che ospiterà trasmissioni, tv, cocktail e iniziative e feste.

Ogni giorno al cast si aggiunge un nuovo nome o si ufficializza la firma di una star. Proprio ieri si è avuta la conferma di un ulteriore affare per l’agente Beppe Caschetto, che è quasi esclusivista del reparto ospiti. Oltre a Maurizio Crozza, Luca e Paolo e alla confermata Virginia Raffaele, anche Geppi Cucciari sarà della partita. C’è chi giura che Raffaele stia preparando l’imitazione del sindaco di Roma, Virginia Raggi. Grillo, che è di queste parti e conosce il mestiere, pare gradisca.

Il movimento ultra-conservatore delle Sentinelle in piedi annuncia «una «veglia» sabato per protestare «contro il festival dell’utero in affitto» e la massiccia presenza di artisti dichiaratamente gay. Conti risponde dicendo che il palco dell’Ariston è «per tutti» e ospita l’ostetrica dei record che ha assistito oltre 7.500 parti, e poi il sindaco di Amatrice, i giovani Reciclados de Cateura, testimonial Unicef, che suonano strumenti costruiti con materiali di scarto. Infine, oltre alla celebrazione sul palco dei 50 anni dalla morte di Tenco, si ricorderanno anche i 30 dalla scomparsa di Claudio Villa: nell’ex carcere cittadino concerti e manifestazioni in suo onore.

 

(Nella foto il teatro Ariston di San Remo)