Pubblicato il 16/01/2017, 15:33 | Scritto da Tiziana Leone

Montalbano e Beppe Fiorello, per la Rai in arrivo milioni di spettatori

Le stime di Rai Pubblicità per le fiction di primavera parlano chiaro: 10 milioni gli spettatori attesi per il ritorno del commissario, oltre 7 per Fiorello

Puntuale in primavera tornerà il Commissario Montalbano, con due nuovi episodi: Un Covo di Vipere, lunedì 13 marzo e Come voleva la prassi il lunedì successivo, 20 marzo. Due puntate, sempre dirette da Alberto Sironi con Luca Zingaretti pronto a riprendersi il suo primato di ascolti, al di là dei vari Schiavone. E che il pubblico accorrerà numeroso ne è certa anche Rai Pubblicità, che per le due puntate stima un ascolto medio di 10,5 milioni di spettatori, con una share del 40%, di cui il 32% tra i 25 e i 54 anni. Prima del ritorno del Commissario nato dalla penna di Andrea Camilleri, un altro siciliano sarà protagonista della fiction su Rai 1: Beppe Fiorello con la mini serie I fantasmi di Portopaolo, in onda il 20 e il 21 febbraio. La storia incentrata sulla tragedia dei migranti morti nelle acque del Mediterraneo, con Fiorello nei panni del pescatore Saro, ha già stime di ascolto piuttosto elevate: 7,2 milioni di spettatori, con il 28% di share, di cui il 61% donne.

Attesa subito dopo il Festival di Sanremo, C’era una volta Studio Uno, in onda il 13 e il 14 febbraio alle 21.30. Alessandra Mastronardi, Giusy Buscemi, Domenico Diele, Andrea Bosca faranno rivivere le emozioni dello storico programma padre di tutti i varietà: per loro Rai Pubblicità stima di raccogliere un ascolto medio di 6 milioni di spettatori con il 23% di share, di cui il 57% donne e il 30% “giovani” tra i 25 e il 54 anni. A far abbassare la media di età del pubblico ci dovrà provare Il Commissario Cagliostro, protagonista di La porta Rossa, su Rai 2 il 17 febbraio per sei puntate. Thriller tra il sovrannaturale e il noir, con un’aggiunta di sentimentale, ideato da Carlo Lucarelli, con Gabriella Pession e Valentina Roman, il film racconta le vicende di un poliziotto morto, che torna nei panni di un fantasma per aiutare la moglie a trovare chi lo ha ucciso. Un poliziesco con cui Rai 2 spera di raccogliere gli stessi ascolti di Rocco Schiavone, per cui le stime parlano di 2,7 milioni di spettatori e il 10,5% di share, di cui ben il 38% di pubblico tra i 25 e i 54 anni. Anche Rai 3 avrà la sua fiction di primavera, nonostante non si tratti di una produzione Rai, ma del prodotto di punta di Sky: la seconda stagione di Gomorra. In onda per sei puntate il venerdì dal 10 marzo, la serie sul clan Savastano dovrà raccogliere 1,8 milioni di spettatori e il 7% di share per far felici gli inserzionisti pubblicitari.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Luca Zingaretti nei panni del Commissario Montalbano)