Pubblicato il 02/01/2016, 18:03 | Scritto da Andrea Amato
Argomenti: ,

La bestemmia su Rai 1 è la pietra tombale del servizio pubblico: ad alcuni dirigenti interessano solo i punti di share

La bestemmia su Rai 1 è la pietra tombale del servizio pubblico: ad alcuni dirigenti interessano solo i punti di share
Il direttore generale Antonio Campo Dall’Orto vorrebbe una media company, ma in Viale Mazzini non sanno nemmeno gestire moderare il flusso di sms durante una diretta da 30%. Che vergogna.

Antonio Campo Dall’Orto, direttore generale Rai con pieni poteri, vorrebbe far diventare la tv di Stato una media company. Già, peccato che a Viale Mazzini non sappiano nemmeno moderare il flusso di sms in diretta tv. Non solo la bestemmia gigante nel sottopancia di un divertito, e inconsapevole, Rocco Papaleo, ma anche lo spoiling del finale di Star Wars. E poi un timer sincronizzato male. Un vero disastro. Su 11mila dipendenti pubblici, non ci sono 3-4 persone capaci di gestire i messaggi da mandare in onda in una diretta da 30% di share sull’ammiraglia della televisione di Stato. Che pena, che angoscia. Sky, Discovery e anche Mediaset, hanno strutture social e digital che funzionano, senza avere quel numero impressionante di impiegati. In qualsiasi dei casi possibili è una tragedia dal punto di vista gestionale e produttivo: l’ipotesi più spaventosa è che non ci fosse nessuno a sovraintendere gli sms in diretta. Non molto più rassicurante è pensare che, in una delle trasmissioni più seguite dell’anno televisivo, ci fosse un povero stagista sottopagato e abbandonato al suo misero destino.

Male su tutti i fronti. E se posso dire, la cosa che più mi manda in bestia da cittadino è vedere i dirigenti Rai che provano a ironizzare, a sdrammatizzare sull’accaduto, o ancora peggio a trincerarsi dietro un «però è stato un successo di audience». Questa è la pietra tombale del servizio pubblico televisivo: non importa se sia andata in onda una bestemmia, l’importante sono i punti share. Forse, piuttosto che trasformare la Rai in una media company, sarebbe il caso di smobilitarla e chiuderla per sempre, perché non c’è speranza davanti a tanta ignoranza.

 

twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto Amadeus e Rocco Papaleo durante il Capodanno di Rai 1)