Pubblicato il 03/06/2012, 15:30 | Scritto da La Redazione

IL TG3 SFUMA IL PAPA E SCOPPIANO LE POLEMICHE

IL TG3 SFUMA IL PAPA E SCOPPIANO LE POLEMICHE
Il giornale diretto da Bianca Berlinguer inanella una serie di gaffe durante la diretta del Papa alla Scala di Milano. Lorenza Lei infuriata e imbarazzo in Vaticano. Il Giornale, pagina 10 Bufera sul Tg3 che «sfuma» il Papa alla Scala Due errori compiuti da Rai Tre e Tg3 hanno scatenato le proteste di molti telespettatori […]

comunicati stampa2

Il giornale diretto da Bianca Berlinguer inanella una serie di gaffe durante la diretta del Papa alla Scala di Milano. Lorenza Lei infuriata e imbarazzo in Vaticano.

Il Giornale, pagina 10

Bufera sul Tg3 che «sfuma» il Papa alla Scala

Due errori compiuti da Rai Tre e Tg3 hanno scatenato le proteste di molti telespettatori e hanno imbarazzato il direttore generale della Rai, Lorenza Lei, da sempre data per vicinissima al Vaticano, in particolare alle alte sfere del l’Opus Dei. La diretta del Tg1 dell’arrivo del Papa a Milano fila liscia senza intoppi. I guai cominciano quando la direzione dell’evento passa alla terza rete (direttore Antonio Di Bella) e poi al Tg3 di Bianca Berlinguer. Al termine dell’edizione delle 19, l’annunciatrice, presentando la diretta del discorso di Benedetto XVI dalla Scala di Milano, attribuisce la direzione del concerto in onore del Pontefice al maestro Muti e non a Barenboim. Una cosa, questa, che ha fatto infuriare soprattutto il sovrintendente Stephane Lissner. Poco dopo, però, arriva un secondo errore, ben più grave. Durante l’annunciata diretta del discorso del Pontefice alla Scala, mentre il Papa sta finendo il suo intervento scandito da scroscianti applausi, ecco che la direttrice del Tg3 lo sfuma per permettere la messa in onda di uno spot sugli «Archivi della storia». E dire che tutti i media sapevano che il discorso sarebbe durato tra i 12 e i 13 minuti.