Pubblicato il 13/12/2023, 15:03 | Scritto da La Redazione

Domani celebra Belen… e le sue corna

Domani celebra Belen… e le sue corna
Belén Rodriguez, il corpo e l'anima della televisione italiana degli ultimi 15 anni, la showgirl degli anni Zero per eccellenza, anche se showgirl è un termine riduttivo rispetto alla carriera che ha fatto, lei che era bella bella in modo assurdo, per dirla alla Zoolander, anche tra gli stenti e l'umidità dell'Isola dei famosi... Così su Domani.

Le corna di Belén Rodriguez mostrano che è una di noi

Domani, di Alice Valeria Oliveri, pag. 15

(…)

Belén Rodriguez, il corpo e l’anima della televisione italiana degli ultimi 15 anni, la showgirl degli anni Zero per eccellenza, anche se showgirl è un termine riduttivo rispetto alla carriera che ha fatto, lei che era bella bella in modo assurdo, per dirla alla Zoolander, anche tra gli stenti e l’umidità dell’Isola dei famosi, proprio lei, ci racconta dei molteplici tradimenti subiti. Belén ha scelto il salotto della zia Mara, Domenica In, andando dritta contro Verissimo, e dunque contro Mediaset, la rete da cui lei dice di essersi allontanata volontariamente, ma che per un decennio abbondante le aveva dato non poche soddisfazioni. Si è messa comoda e ha parlato per un’ora della sua vita, del rapporto con la sua famiglia, un legame che sfiora i limiti del familismo amorale — «Faccio il 22 per cento anche senza i Rodriguez», diceva Barbara D’Urso, riferendosi allo share e alla ripicca contro gli argentini più chiacchierati d’Italia dopo Maradona — e poi è arrivata al dunque. La truffa Su Instagram aveva condiviso con i suoi milioni di follower un brillocco di fidanzamento regalato dal suo nuovo amore, Elio, misterioso uomo che improvvisamente ha fatto capolino dal suo feed. Ma Belén da brava latina è innamorata dell’amore, e anche se tutto e tutti — e tutte, soprattutto — le suggerirebbero di lasciar stare, di non cadere di nuovo nel tranello delle nozze, visti i risultati precedenti, con così tanta fretta poi, lei va dritta per la sua strada in questo tango di emozioni chiamata vita. Ma il vero protagonista di questa confessione in camera caritatis, chiaramente, non è Elio. Belén è stata tradita 12 volte dal suo ex marito Stefano De Martino. Era talmente presa dalla ricostruzione delle vicende che, alla dodicesima chiamata, ha deciso di interrompere l’opera investigativa per non dover pagare una bolletta del telefono troppo cara. Interessante metafora, negli anni delle videochiamate e degli abbonamenti tutto incluso, dove nessuno paga più bollette, lei ritorna a un passato in cui i minuti spesi a parlare erano ancora denaro, e dunque valore; del resto, era lei che insegnava la perifrastica passiva al figlio di Christian De Sica in uno spot di una nota compagnia telefonica, della materia se ne intende.

Insomma, Belén, che anni addietro aveva soffiato il fidanzato di Emma Marrone in diretta nazionale, trasformando Emma in un’eroina, si fa restituire il favore da De Martino e ricorda al mondo che le corna non hanno nulla a che vedere con il modo in cui sei né con chi sei. Noia e tentazione arrivano anche dove meno te le aspetti, dove sembrerebbe esserci tutto,i figli, i tatuaggi di coppia —cancellati, almeno quelli — la bellezza. Che la kalokagathìa fosse una truffa non c’era bisogno che ce lo sbattesse in faccia Stefano De Martino, che tanto gentile e tanto onesto pare quando conduce con garbo ed eleganza i suoi format, quando sorride guascone e quando ci mostra che bravo papà che A. Tutte uguali «E se pure Belén è cornuta, io che razza di protuberanze avrò mai sulla mia testa?», si domanda giustamente la donna all’ascolto. Certo, in questa testimonianza di sofferenza, ma soprattutto di tradimento, c’è il seme della solidarietà femminile che ci impone di dire che siamo tutte uguali, anche se uguali non siamo. Ma c’è anche il sottile piacere, quello che la lingua tedesca riassume nella famosa parola composta Schadenfreude”, la soddisfazione nel vedere che succede anche nelle migliori famiglie. Una piccola gioia liberatoria, quasi catartica, che si innesca di fronte alla sofferenza di una donna che abbiamo invidiato, ma soprattutto additato, quando dalla veste faceva scorgere la sua farfalla svolazzante, quando abbiamo creduto che fosse lei, il potenziale oggetto del tradimento,anche solo mentale, del nostro fidanzato, compagno, marito, ragazzo immaginario. Lei che su Canale 5 danzava sensuale con un De Martino ancora imberbe, mentre Emma si strappava i capelli cantando Bella senz’anima, ora si ritrova a dover impacchettare i pezzi di un matrimonio a intermittenza che si chiude con una sua confessione passionale e una fredda dichiarazione dall’altro lato: «Ognuno ha la propria verità», dice De Martino da Fazio. La morale di questa favola senza lieto fine, allora, potrebbe essere che possiamo stare tranquilli e tranquille. Che se pure Belén, Ilary, ma anche Sienna Miller, Shakira, le Kardashian, insomma un po’ tutte le donne, famose e no, belle e meno belle, ma pure gli uomini, perché no, alla fine possono essere traditi, forse ogni tanto potrebbero avere ragione i distributori di quel gran film di Truffaut a dirci di non drammatizzare. È solo questione di corna, certo, ma nel film poi i due protagonisti tornano insieme
(Continua su Domani)

 

 

 

 

 

(Nella foto Belen Rodriguez)