Pubblicato il 07/12/2023, 17:01 | Scritto da La Redazione

Social Network: ByteDance si riprende azioni di TikTok per 5 miliardi di dollari

Social Network: ByteDance si riprende azioni di TikTok per 5 miliardi di dollari
ByteDance sta attingendo a un gruzzolo di oltre 50 miliardi di dollari accumulato grazie alle sue app di video brevi per riacquistare fino a 5 miliardi di dollari di azioni dagli investitori. Secondo quattro persone informate sui dati, il proprietario delle app virali TikTok e della versione cinese Douyin ha registrato entrate per 29 miliardi di dollari. Così sul Financial Times.

ByteDance , il proprietario di TikTok, procederà ad un buy back azionario per 5 miliardi di dollari

Financial Times, di Arms Massoudi, Ivan Levingston e Eleanor Olcott, pag. 5

ByteDance sta attingendo a un gruzzolo di oltre 50 miliardi di dollari accumulato grazie alle sue app di video brevi per riacquistare fino a 5 miliardi di dollari di azioni dagli investitori. Secondo quattro persone informate sui dati, il proprietario delle app virali TikTok e della versione cinese Douyin ha registrato entrate per 29 miliardi di dollari nei tre mesi fino a giugno, con un aumento di circa il 40% rispetto all’anno precedente. Gli utili prima degli interessi e delle imposte, il parametro preferito da ByteDance per valutare la redditività, sono stati di 9 miliardi di dollari. A metà anno, la start-up aveva in bilancio 51 miliardi di dollari di liquidità, di cui 7 miliardi vincolati e non disponibili per un uso commerciale immediato. Il debito totale era di 12 miliardi di dollari, secondo quanto riferito da persone informate sui numeri. La società cinese di social media, sostenuta da General Atlantic e SoftBank, mira ad acquistare azioni dagli investitori a una valutazione di circa 260 miliardi di dollari, secondo tre persone informate sulla questione.

L’estate scorsa è stata valutata circa 300 miliardi di dollari quando ha effettuato un riacquisto di azioni da parte dei dipendenti. Fondata nel 2012 da Zhang Yiming, ByteDance è stata una delle aziende a più rapida crescita emerse in Cina negli ultimi anni. Un duro giro di vite normativo sul settore internet da parte di Pechino e il controllo politico di Washington hanno ostacolato i suoi progressi verso un’offerta pubblica. L’azienda ha rinviato più volte l’intenzione di quotarsi a Hong Kong da quando, alla fine del 2020, Pechino ha dato un giro di vite ai grandi gruppi tecnologici, annullando l’IPO di Ant Group. Anche il governo degli Stati Uniti ha chiesto il divieto o la cessione dell’app di video di breve durata amata dagli adolescenti americani. ByteDance aveva più di 3 miliardi di utenti attivi mensili attraverso le sue piattaforme, tra cui Douyin e Tik Tok In confronto, Meta, che possiede Facebook, Instagram e WhatsApp, aveva poco meno di 4 miliardi di utenti attivi mensili. Il gruppo ha sfruttato la popolarità di Douyin per spingersi in modo aggressivo nell’e-commerce in Cina, ponendo una sfida all’operatore storico Alibaba. Un investitore di ByteDance ha detto che le forti vendite della start-up sono state oscurate dall’incertezza sulla possibilità di condurre un’IPO insieme ad Ant. “I numeri sono impressionanti, ma non contano nulla finché il governo cinese non deciderà se possono quotarsi in borsa”, ha dichiarato.
(Continua sul Financial Times)