Pubblicato il 05/12/2023, 15:02 | Scritto da La Redazione

Calcio: la Premier League sempre più ricca grazie ai Diritti Tv

Calcio: la Premier League sempre più ricca grazie ai Diritti Tv
La Premier League ha fatto di nuovo bingo. I diritti Tv inglesi assegnati ufficialmente ieri, quelli che coprono il quadriennio che inizia con la stagione 2025-26, sono «il più ricco accordo di diritti sportivi mai sottoscritto in Gran Bretagna». Così sulla Gazzetta dello Sport.

Premier da Nababbi

Gazzetta dello Sport, di Davide Chinellato, pag. 27

La Premier League ha fatto di nuovo bingo. I diritti Tv inglesi assegnati ufficialmente ieri, quelli che coprono il quadriennio che inizia con la stagione 2025-26, sono «il più ricco accordo di diritti sportivi mai sottoscritto in Gran Bretagna». Così massiccio che nelle casse del campionato più bello del mondo entreranno 7,8 miliardi di euro, a cui si aggiungeranno poi i diritti tv per l’estero: tutti soldi con cui la Premier conta di diventare ancora più ricca e di continuare la sua egemonia sul calcio mondiale. Aumento 17,8 miliardi spalmati su 4 stagioni, garantiti da Sky, Tnt Sport e in misura minore dalla Bbc, sono un aumento del 4% rispetto all’accordo precedente, una crescita che nessuno degli altri campionati top d’Europa è riuscito ad ottenere. La Premier dal 2025 incasserà dalle W inglesi circa 1,95 miliardi di euro a stagione, più del doppio di quanto la Serie A ha portato a casa per il recente accordo da 900 milioni di euro l’anno sottoscritto con Dazn e Sky dal 2024 al 2029. «Questo risultato sottolinea la forza della Premier League ed è la conseguenza dell’impegno dei nostri club, allenatori e giocatori che continuano a trasformare il nostro nel campionato di calcio più competitivo – ha detto Richard Masters, il direttore esecutivo della Premier -. È un torneo che si gioca in stadi pieni di tifosi che contribuiscono a creare ogni settimana un’atmosfera senza eguali. Negli ultimi anni siamo arrivati a livelli record sia di spettatori che di presenze allo stadio, e siamo sicuri che continueremo a far appassionare alla Premier League sempre più tifosi».

Come funziona
Nel nuovo pacchetto, il numero di partite trasmesse in tv salirà dalle attuali 200 ad un massimo di 270 su un totale di 380. Per la prima volta, tutte le partite tranne quelle del sabato alle 16 italiane, fascia tradizionalmente tabù (ma visibile in tutto il resto del mondo, motivo sempre più spesso di polemica), saranno visibili in diretta sulle tv a pagamento inglesi. Sky è la grande vincitrice: il suo totale di match salirà ad un massimo di 215 a stagione, 100 in più delle attuali attualmente Nel menù ci sono i posticipi del sabato, tutte le partite della domenica (al momento ne ha assicurate due), eventuali Monday Night e Friday Night, oltre a tre dei 5 turni infrasettimanali e tutte le partite dell’ultima giornata di campionato, che si giocano in contemporanea. Tnt Sports ha mantenuto i diritti sulla partita delle 13.30 del sabato e avrà un totale di 52 gare a stagione, indudendo anche due dei cinque turni infrasettimanali. La Bbc ha ottenuto di poter continuare a trasmettere in chiaro gli highlights di tutte le partite nel corso di Match of the Day, la sua trasmissione di punta, e una serie di diritti digitali. Dal nuovo pacchetto è rimasta fuori Amazon, che trasmette in esclusiva il turno infrasettimanale al via stasera e il Boxing Day per un totale di 20 partite l’anno: l’azienda di Jeff Bezos avrebbe deciso di non partecipare nemmeno all’asta. Esclusa anche Dazn, che da tempo aveva annunciato di voler entrare.
(Continua sulla Gazzetta dello Sport)