Pubblicato il 28/11/2023, 17:01 | Scritto da La Redazione

Sky: Il Mondo di Francesco, il documentario sulla lotta ambientalista del Papa

Sky: Il Mondo di Francesco, il documentario sulla lotta ambientalista del Papa
Il Papa e l’ambiente. La sensibilità di Francesco per questo tema trova un inconsueto e nuovo capitolo in ‘Earth4All e il mondo di Francesco’, in onda mercoledì 29 novembre alle 21.00 su Sky TG24 e su Sky Nature alle 22.15.

Il Papa e l’ambiente. La sensibilità di Francesco per questo tema trova un inconsueto e nuovo capitolo in ‘Earth4All e il mondo di Francesco’, in onda mercoledì 29 novembre alle 21.00 su Sky TG24 e su Sky Nature alle 22.15. Il 30 novembre in streaming su NOW e repubblica.it.  Il reportage prodotto da Sky TG24 in collaborazione con GEDI è firmato da Daniele Moretti e Riccardo Luna, con la regia di Flavio Maspes. Lo script è di Giacomo Mazzariol con la collaborazione editoriale di Alberto Giuffrè e Stefano Maria Paci.

Dopo l’Enciclica ‘Laudato ’ di otto anni fa e la più recente Esortazione apostolica ‘LaudateDeum’, le telecamere del canale all news hanno potuto seguire e raccontare la passione e l’impegno concreto nella lotta contro il cambiamento climatico di Francesco nel suo incontro con altri nove leader, avvenuto in occasione della ‘Giornata dell’Ambiente’, dello scorso 5 giugno. Appuntamento che ha preso ispirazione dal progetto Earth4All, che raccoglie una comunità di pensatori economici, scienziati e sostenitori, promossa dal Club di Roma, dall’Istituto Potsdam per la ricerca sull’impatto climatico, dal Centro di resilienza di Stoccolma e dalla Norwegian Business School che hanno dato vita a un possibile piano per salvare il nostro Pianeta.

In questo quadro, economisti, climatologi, sociologi e giovani attivisti di tutti i continenti si sono confrontati con il Papa, ritenuto a buon diritto tra le personalità ambientaliste più influenti del nostro tempo. Nel reportage la lotta ambientalista si intreccia con la riforma del sistema economico e di quello scolastico, con un nuovo ruolo delle donne nella società e un nuovo sistema di produzione del cibo secondo il motto ‘System change, not climate change’. L’obiettivo di questo incontro è stato appunto quello di creare una conversazione interdisciplinare su di un tema molto dibattuto con un approccio di speranza e ottimismo, senza ricorrere al catastrofismo, per ispirare chiunque lo veda a desiderare un futuro più sostenibile.

Intorno a Francesco, i protagonisti del reportage sono: Sophia Kianni, una tra le più famose attiviste per il clima; Licypriya Kangujam, 11 anni, riconosciuta come la più giovane attivista globale per il clima; Maya Gabeira, atleta e Campionessa Unesco per l’Oceano e i Giovani; InezaUmuhora, Responsabile di Loss and Damage Youth actionSandrine DixsonDeclève, Co-Presidente del Club di Roma; Espen Stoknes: Direttore del Center for Green Growth di Oslo e membro del “Club di Roma; Carlo Petrini, fondatore dell’associazione Slow. A dare corpo alla storia, le interviste esclusive a Johan Rockström, Direttore del Potsdam Institute for ClimateImpact Research e ispiratore di tutto il progetto Earth4All e Paolo Conversi, docente di Ecologia e Diritto dell’Ambiente presso la Pontificia Università Lateranense.

 EARTH4ALL E IL MONDO DI FRANCESCO | Il 29 novembre, in esclusiva su Sky TG24 alle 21.00 e alle 22.15 su Sky Nature. Il 30 novembre su skytg24.it e repubblica.it.