Pubblicato il 24/11/2023, 13:02 | Scritto da La Redazione

X Factor: cosa nascondono i fuori onda?

X Factor: cosa nascondono i fuori onda?
Ieri sera, prima puntata di «X Factor» senza Morgan. Ma presente in spirito visto che l'assenza del coach — espulso dal talent perché i suoi comportamenti sono stati ritenuti non compatibili con lo spirito del programma — era più che mai evidente. Così sul Corriere della Sera.

«X Factor», il mistero dei fuorionda

Corriere della Sera, di Maria Volpe, pag. 47

Ieri sera, prima puntata di «X Factor» senza Morgan. Ma presente in spirito visto che l’assenza del coach — espulso dal talent perché i suoi comportamenti sono stati ritenuti non compatibili con lo spirito del programma — era più che mai evidente. La serata è iniziata con un video che come di consueto riepiloga la puntata precedente. Ovviamente si sono viste le tensioni che Morgan ha avuto con i suoi colleghi. Poi, la conduttrice, Francesca Michielin (che ieri sera ha ricevuto il tapiro di «Striscia») ha commentato: «È stata una settimana complessa, si è parlato tanto e pure troppo. Ora le cose si risolveranno fuori da qui, nelle sedi opportune, ora parliamo di musica. I giudici da questa sera saranno tre e vogliamo concentrare le nostre attenzioni sui giovani in gara». Dunque Sky ha voluto chiudere così la settimana di passione, spiegando che l’espulsione non sarebbe stata motivata dalle liti in diretta di giovedì scorso, dove Morgan aveva dato del depresso a Fedez, del «venduto allo shobiz» a Dargen D’Amico, aveva litigato con Ambra alzandosi e dicendole «Vaffa» e aveva sottolineato la gaffe di Francesca Michielin convinta che Ivan Graziani fosse ancora vivo. No, non per questi motivi. Ma per i comportamenti considerati aggressivi dietro le quinte, in modo reiterato, da tempo.

A confermare questa tesi, anche le parole di Fedez, mercoledì sera davanti alle telecamere di «Striscia la notizia» dove ha ritirato un nuovo tapiro. «Sky è stata costretta a cacciare Morgan per comportamenti gravissimi che ha tenuto nei confronti di altre persone fuori dalla diretta, ma ripresi dalle telecamere». Un Fedez infuriato per quel «depresso» (Morgan si era poi scusato con Fedez e aveva raccontato ai giornalisti che il rapper l’aveva quasi aggredito nei camerini, situazione poi smentita da Fedez). «Striscia», per fare chiarezza, aveva richiesto i filmati nei quali Morgan diceva o faceva cose gravi, tali da costringere la tv satellitare al licenziamento. Dapprima sembrava che quei video sarebbero stati mostrati ieri sera, a inzio puntata, poi si è passati dal video al solo audio di un fuori onda, nel quale si sarebbero dovute sentire le sfuriate di Morgan. Poi poco prima della diretta è tutto «sparito» magicamente. Sembrerebbe che Sky (o forse i suoi legali) abbia valutato che era meglio non far ascoltare quegli audio, perché non erano così fondamentali a dimostrare l’espulsione.
(Continua sul Corriere della Sera)