Pubblicato il 30/10/2023, 13:01 | Scritto da La Redazione

Addio, Matthew Perry: nell’Olimpo dei Grandi grazie al suo Chandler di Friends

Addio, Matthew Perry: nell’Olimpo dei Grandi grazie al suo Chandler di Friends
"L'ultima persona a entrare nella turbolenta vita di Matthew Perry è stato un tipo lontano dai personaggi di Friends, la sitcom che lo ha reso famoso: un poliziotto dell'anticrimine. Il capitano della squadra omicidi-rapine di Los Angeles Scot Williams..." Così su La Repubblica.

Ciao Chandler

La Repubblica, di Massimo Basile, pag. 28

L’ultima persona a entrare nella turbolenta vita di Matthew Perry è stato un tipo lontano dai personaggi di Friends, la sitcom che lo ha reso famoso: un poliziotto dell’anticrimine. Il capitano della squadra omicidi-rapine di Los Angeles Scot Williams ha annunciato che, sabato pomeriggio alle 16.10, il corpo del’attore è stato trovato immerso nella vasca Jacuzzi della sua villa al numero 1800 di Blue Sail Road, tra Malibu e Santa Monica, a ovest di Los Angeles. Williams ha spiegato che ci vorrà tempo per chiarire le cause della morte. Non sono stati trovati in casa stupefacenti, ma antidepressivi e un farmaco per curare la bronchite cronica. L’attore aveva giocato per due ore a pickleball, il minitennis di moda in Usa, poi aveva inviato la sua assistente a comprare un iPhone e un paio d’occhiali. Al ritorno a casa, la donna ha trovato l’attore privo di conoscenza, immerso nella vasca dell’idromassaggio. L’arrivo di polizia e soccorsi è servito solo ad accertare la sua morte. La prima ipotesi è quella di arresto cardiaco, anche se non piacerà ai complottisti che hanno inondato i social con supposizioni legate al vaccino e lascia milioni di fans nel dubbio che l’attore si sia tolto la vita. Da giorni Perry, 54 anni, americano canadese con alle spalle una lunga dipendenza da alcol e oppioidi, aveva postato sul suo account Instagram, seguito da nove milioni di follower, messaggi criptici firmati Mattman, fusione del suo nome con Batman, il personaggio che più amava. In uno aveva mostrato quelle che sembrano tre bacche rosse: «Questo è ciò che ho dovuto mangiare oggi». In un altro, la frase «state tranquilli». E poi un breve video con l’immagine della luna e il messaggio «Capite cosa sto cercando di dirvi? Io sono Mattman».

L’ultima immagine su Instagram risale al 23 ottobre: lo ritrae immerso nella sua piscina di notte, le cuffie alle orecchie. L’attore ha gli occhi chiusi, mentre in lontananza si intravede la luna offuscata dalle nuvole. Accanto alla foto, la frase: «Ah, quindi l’acqua calda che gira intorno ti fa sentire bene? Io sono Mattman». I fans si erano preoccupati. Adesso molti parlano di richiesta d’aiuto non ascoltata. La sua vita è stata uno show, ma alla fine Perry è morto da solo, come aveva profetizzato in una puntata il suo personaggio, il sarcastico Chandler Bing, apparso in più di duecento episodi in tutte e dieci le stagioni di Friends, la serie tv andata in onda tra il 1994 e il 2004 e incentrata sulla vita di sei amici a Manhattan. Con Perry avevano recitato future star come Jennifer Aniston, David Schwimmer e Lisa Kudrow, che per ore non hanno commentato, nonostante le richieste dei follower. Qualcuno ha giustificato il loro silenzio, scrivendo: chi perde un amico non pensa subito a Instagram. L’account di Friends ha parlato di notizia devastante. Lo stesso ha fatto la Warner Bros. Television, che l’aveva prodotta: «Matthew è stato un attore incredibilmente dotato e parte indelebile della famiglia».
(Continua su la Repubblica)

 

 

 

 

 

(Nella foto Matthew Perry)