Pubblicato il 17/10/2023, 17:04 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , , ,

Serie A: Dazn e Sky mettono sul piatto 900 milioni

Serie A: Dazn e Sky mettono sul piatto 900 milioni
Ancora una settimana di lavoro sui diritti audiovisivi della Serie A, prima dell'assemblea convocata per il prossimo 23 ottobre, «giorno di scadenza della validità delle offerte presentate oggi dai broadcaster», come si legge nella nota diffusa dalla Lega Serie A al termine dell'incontro di ieri. Così su Il Sole 24 Ore.

Dazn e Sky Italia offrono 900milioni per la Serie A

Il Sole 24 Ore, di Andrea Biondi, pag. 29

Ancora una settimana di lavoro sui diritti audiovisivi della Serie A, prima dell’assemblea convocata per il prossimo 23 ottobre, «giorno di scadenza della validità delle offerte presentate oggi dai broadcaster», come si legge nella nota diffusa dalla Lega Serie A al termine dell’incontro di ieri. Da cui la prima novità che sembra essere emersa è il sostanziale tramonto della possibilità che Mediaset vada a trasmettere in chiaro una partita a settimana del massimo campionato. Non che il gruppo di Cologno sia ufficialmente uscito dalla partita. Ma la proposta ora al vaglio dei presidenti dei club – e che potrebbe portare a evitare lo spauracchio di un canale della Lega, che resta l’alternativa in caso di fallimento delle trattative con i broadcaster – farebbe leva sull’ultimo rilancio messo sul piatto da Dazn e Sky per trasmettere le dieci partite settimanali del campionato di Serie A. In totale si va verso i 900 milioni di euro annui di media per cinque anni, a partire dalla stagione 2024-25. Sarebbero 700 milioni all’anno da parte di Dazn e zoo da parte di Sky. Il tutto per 4,5 miliardi in cinque anni. I 900 milioni all’anno non sono molto lontani dai 927,5 milioni annui del triennio che andrà a concludersi con questa stagione e che ha visto Dazn avere l’esclusiva per tutte le io partite settimanali del campionato con tre partite aggiudicate in coesclusiva a Sky. Ci sono 27 milioni in meno, ma per i prossimi cinque anni sarebbero previsti, dall’altra parte, versamenti aggiuntivi da parte di Dazn e Sky sulla base dei risultati della lotta alla pirateria audiovisiva, per la quale è entrata in vigore una legge che dà ad Agcom il compito di intervenire con la chiusura dei siti illegali in 3o minuti al massimo dalla segnalazione. tutto possibile, e si sta attendendo solo l’anello mancante della piattaforma che, come riportato sul Sole 24 Ore dell’u ottobre, potrebbe vedere un via sperimentale – peraltro proprio per la Serie A – nel mese di novembre.
(Continua su Il Sole 24 Ore)