Pubblicato il 09/10/2023, 17:04 | Scritto da La Redazione

Streaming: il decalogo per scegliere la serie Tv perfetta

Streaming: il decalogo per scegliere la serie Tv perfetta
Quali che siano le piattaforme preferite, è bene sapere che quasi tutte hanno funzionalità nascoste che permettono di sfruttarle al meglio: qui ne abbiamo raccolte dieci. Così Emanuele Capone su Il Secolo XIX.

Film e serie televisive, i 10 migliori consigli per scegliere e gestire la piattaforma giusta

Il Secolo XIX, di Emanuele Capone, pag. 12

(…)

Quali che siano le piattaforme preferite, è bene sapere che quasi tutte hanno funzionalità nascoste che permettono di sfruttarle al meglio: qui ne abbiamo raccolte dieci.

LE CATEGORIE NASCOSTE DI NETFLIX Un segreto che forse non è più un segreto, ma che quando si scopre lascia per davvero a bocca aperta: su Netflix le categorie non sono solo quelle mostrate (Avventura, Azione, Horror e simili) ma molte, molte di più. Sono addirittura circa 36mila e comprendono opere come Film muti, B-Movies, Soap Opera Soprannaturali, Film intellettuali indipendenti, Film di azione tratti da romanzi degli anni Sessanta, Settanta, Ottanta e Novanta e così via. Il trucco sta nel codice numerico che sta dopo l’indirizzo netflix.com/it/browse/genre/ che compare quando si naviga sul sito da computer: è sufficiente inserire quello della categoria che si desidera e il gioco è fatto (a titolo di esempio, la stringa dei Film crime è netflix.com/it/browse/genre/5824). Per trovarli tutti, basta cercare “netflix alternate genres” su Google.

L’ORDINE ALFABETICO SU NETFLIX Questa cosa funziona solo dal sito di Netflix (non dall’app o dalla smart tv), sia per quanto riguarda le serie tv. sia per i film: dalla pagina iniziale si clicca su una delle due voci (Serie TV o Film), poia destra sulle opzioni divisualizzazione e invece di accontentarsi di “Suggerimenti per te” si possono elencare i contenuti per anno di uscita oppure per ordine alfabetico. Anche alla rovescia, volendo.

GLI EPISODI MESCOLATI SU PRIME VIDEO Solo dall’app per Android e solo per alcune serie, che si può decidere di guardare non nell’ordine previsto ma in ordine casuale, cliccando sui 3 puntini accanto alla voce Video Party: può essere divertente per i serial che si conoscono a memoria o per quelli in cui le puntate non sono necessariamente legate da un filo logico e temporale.

NASCONDERE CONTENUTI SU PRIME VIDEO Solo dal sito di Amazon Prime Video, cliccando sui 3 puntini accanto a ogni contenuto si può scegliere l’opzione “Nascondi”. A che serve? Come anche su Netflix, è utile per resettare in qualche modo l’algoritmo che consiglia che cosa guardare in base a quello che si è guardato: i contenuti nascosti vengono esclusi dai consigli futuri, ma “verranno comunque visua4 lizzati nei risultati della ricerca”. Ogni profilo può avere i suoi contenuti nascosti, ritrovabili dalle “Impostazioni”.

DOWNLOAD E VIDEO PARTY SU PRIME VIDEO Dalla piattaforma di Amazon, si possono sia scaricare i film o le serie tv (icona del download sulla pagina iniziale di ognuno) sia decidere di guardarli insieme agli amici, sino a un massimo di 100: si va sulla pagina di quello che interessa, si clicca su Video Party e poi su Crea Video Party. Aquel punto verrà generato un link da inviare a tutti i partecipanti, così che si possa iniziare la visione insieme e anche conversare via chat.

VEDERCI (PIÙ) CHIARO SU DISNEY PLUS Solo per i televisori, e in particolare per gli schermi Oled che supportano Dolby Vision e HDR: se si ha l’impressione che l’immagine sia troppo scura, probabilmente è così. E la colpa è di come Disney Plus gestisce Dolby Vision e HDR. Se succede, una buona soluzione è disattivare almeno la prima, se non tutte e due, guardando sì i contenuti in 4K ma in SDR (gamma dinamica standard). Si può generalmente fare dalle Impostazioni della tv, nella parte dedicata a Immagine.

TROVARE LE COLLEZIONI SU DISNEY PLUS Sia dal sito sia dall’app, quando si clicca sulla lente per iniziare una ricerca, invece di iniziare subito a digitare si può scorrere la pagina per vedere alcune collezioni di contenuti organizzate da Disney Plus, divise per argomento o per annodi produzione (si risale sino agli anni Venti). Scendendo sino in fondo si può cliccare su “Tutte le Collezioni” per accorgersi di quante siano.

SBLOCCARE I CONTENUTI SU DISNEY PLUS La piattaforma streaming di Disney nasce per i bambini e in generale per i più piccoli, ma negli anni si è allargata a comprendere anche contenuti per adulti o comunque per maggiorenni: per assicurarsi di poter vedere davvero tutto, è necessario cliccare su “Modifica profili”, scegliere quello su cui si vuole intervenire, poi su “Classificazione” e appunto selezionare “18 +”. Viceversa, questa stessa sezione serve per limitare le possibilità di visione a fasce d’età più basse.

LA MODALITÀ SCURA SU APPLE TV PLUS Una possibilità che si ha solo usando Apple TV Plus da una Apple TV (non dall’app o dal browser) : per attivare il Dark Mode si va su “Impostazioni”, si sceglie “Generali”, poi “Aspetto” e infine decidere fra “Chiaro”, “Scuro” oppure “Automatico”. L’ultima opzione fa sì che la modalità oscura si attivi solo di notte.

ABBASSARE I SUONI FORTI SU APPLE TV PLUS Anche qui, solo usando Apple TV Plus da una Apple TV: nella sezione Video e audio delle “Impostazioni” si può trovare la voce “Riduci audio” e “suoni intensi”, che consente di non dover costantemente abbassare e alzare il volume se (per esempio) si guarda di notte un film di guerra con molte, rumorose esplosioni e pochi dialoghi.
(Continua su Il Secolo XIX)