Pubblicato il 27/09/2023, 17:01 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

Disney e Comcast: si avvicina un accordo per Hulu

Disney e Comcast: si avvicina un accordo per Hulu
Per anni Disney e Comcast hanno combattuto una battaglia per Hulu. Il servizio di streaming video è uno dei più popolari negli Stati Uniti, con programmi di successo come The Bear e Only Murders in the Building che hanno aiutato la piattaforma ad accumulare più di 48 milioni di abbonati. Così sul Financial Times.

Disney/Comcast/Hulu: una conclusione al di là dello streaming

Financial Times, pag. 18

Per anni Disney e Comcast hanno combattuto una battaglia per Hulu. Il servizio di streaming video è uno dei più popolari negli Stati Uniti, con programmi di successo come The Bear e Only Murders in the Building che hanno aiutato la piattaforma ad accumulare più di 48 milioni di abbonati. Ciò lo rende un bene prezioso da possedere nella battaglia per la supremazia dello streaming, una battaglia che è già costata molto denaro a queste due società. Disney, che possiede due terzi di Hulu, vuole rilevare il restante 33% di Comcast. La mossa ha senso per entrambe le parti. Combinando i contenuti più per adulti di Hulu con gli spettacoli per famiglie di Disney+, Disney avrebbe un prodotto più forte per competere con Netflix. Comcast, il cui servizio di streaming Peacock ha faticato a conquistare spettatori, avrebbe francamente bisogno di denaro. La definizione di un prezzo è complicata. In base all’accordo originale del 2019, le due società hanno concordato che ciascuna delle due parti avrebbe potuto avviare una vendita o un acquisto di tutto Hulu a partire da gennaio 2024, con una valutazione minima del capitale proprio di 27,5 miliardi di dollari. Il capo Bob Iger sarebbe restio a spendere di più, visto il forte calo delle valutazioni delle società di streaming negli ultimi due anni. Le azioni di Netflix sono scambiate a circa il 55% del loro picco nel 2021.

Inoltre, il gigante dell’intrattenimento è bloccato da quasi 45 miliardi di dollari di debiti. Le sue attività di trasmissione e TV via cavo sono alle prese con il calo degli introiti pubblicitari e la riduzione della base di abbonati. Comcast, tuttavia, ritiene che Hulu valga molto di più. Il numero di abbonati è aumentato del 61% dal 2019. Sostiene che Disney dovrebbe pagare un premio, visti i significativi benefici potenziali in termini di costi e ricavi che potrebbe generare integrando Hulu direttamente in Disney+. Quanto potrebbe valere Hulu? I servizi di streaming della Disney potrebbero generare entrate per circa 22 miliardi di dollari quest’anno. Hulu rappresenta probabilmente circa un terzo di questa cifra. Il suo ricavo medio mensile per abbonato a pagamento è circa il doppio di quello di Disney+. Utilizzando l’attuale multiplo di vendita di Netflix, pari a circa 5 volte, si ottiene una valutazione di Hulu di 33 miliardi di dollari. Le presunte vendite di asset da parte di Disney potrebbero aiutarla a raccogliere i fondi necessari per l’operazione. Un’altra soluzione potrebbe essere uno scambio di asset sotto forma di una quota di minoranza di ESPN. In ogni braccio di ferro può esserci un solo vincitore. Lo stesso vale per la lotta per Hulu.
(Continua su Financial Times)

 

 

 

 

 

(Nell’immagine il logo Hulu)