Pubblicato il 19/09/2023, 19:02 | Scritto da La Redazione

Come sarà la Tv quest’anno? Lo decide lo sciopero Hollywoodiano

Come sarà la Tv quest’anno? Lo decide lo sciopero Hollywoodiano
Le principali emittenti hanno buttato via il solito copione per la programmazione autunnale in prima serata. I ritardi di produzione causati dagli scioperi degli sceneggiatori e degli attori di Hollywood fanno sì che la prossima programmazione di ABC, NBC, CBS, Fox e CW sia molto diversa da quella degli anni passati. Continua sul Wall Street Journal.

Gli scioperi cambiano il look della tv autunnale

Wall Street Journal, di Nate Rattner e Sarah Krouse, pag. 1

Le principali emittenti hanno buttato via il solito copione per la programmazione autunnale in prima serata. I ritardi di produzione causati dagli scioperi degli sceneggiatori e degli attori di Hollywood fanno sì che la prossima programmazione di ABC, NBC, CBS, Fox e CW sia molto diversa da quella degli anni passati. Quest’anno, i telespettatori vedranno una programmazione ricca di reality e game show, come “Shark Tank“, “Il cantante mascherato“, “Celebrity Jeopardy!” e “Raid the Cage“. Le reti si rivolgono alle repliche di successi come “Law e Order” e “Blue Bloods” per riempire il tempo di trasmissione. Alcune, come la NBC e la CW, stanno cercando di replicare la tipica esperienza di visione autunnale concedendo in licenza gli spettacoli usciti in televisione all’estero. Alla Fox, i nuovi programmi sceneggiati includono “The Simpsons” e “Family Guy“, show animati che di solito vengono realizzati con tempi più lunghi rispetto ai programmi live-action. Per la CBS di Paramount Global, le offerte autunnali comprendono alcuni franchise di reality di lunga durata e vecchi episodi di “Yellowstone“, mai trasmessi sulla rete. La CBS manderà in onda la prima edizione internazionale della serie “NCIS”, prodotta in Australia. I dati sulla quota di nuovi contenuti sceneggiati su ciascuna rete negli anni precedenti si basano su un’analisi del Wall Street Journal dei dati di programmazione della società di misurazione televisiva iSpot.ty Più avanti in autunno, la rete prevede di lanciare contenuti sceneggiati che saranno nuovi per gli spettatori della CBS, tra cui la versione britannica della sitcom “Ghosts” e il dramma “SEAL Team” dalla piattaforma di streaming Paramount+. Su Fox, la prima serata di quest’autunno è ricca di reality e game show, come “Hell’s Kitchen” e “Celebrity Name That Tune“. L’unico nuovo contenuto sceneggiato previsto è quello animato della domenica sera. La programmazione autunnale di Fox in prima serata comprende di solito la fine di una partita pomeridiana della National Football League e la programmazione post-partita. La NBC ospita il programma di successo “The Voice“, che va in onda il lunedì e il martedì sera e non è interessato dagli scioperi.

Invece di nuove stagioni di serie di lunga durata come “Law e Order” e “Chicago“, la NBC trasmette repliche. La NBC ha in programma cinque nuovi sceneggiati, tra cui il canadese “Transplant“. La rete ha adottato un processo di programmazione più flessibile durante la pandemia, ha dichiarato Jeff Bader, presidente della pianificazione e della strategia dei programmi per la programmazione e la ricerca di NBCUniversal Entertainment. Ha ordinato alcuni spettacoli in anticipo e in massa per precauzione. “Quantum Leap” è rimasto in produzione dopo aver terminato le riprese della sua prima stagione, andata in onda lo scorso autunno. “Ci mancherà non avere gli show di Dick Wolf“, ha detto Bader, riferendosi ai nuovi show del produttore esecutivo di “Law e Order” e “Chicago”. “Ma per quanto riguarda gli spettatori, prima o poi verranno trasmessi e nel frattempo abbiamo del buon materiale per loro”. La programmazione della ABC è ricca di reality e game-show, tra cui il debutto di “The Golden Bachelor“, con un settantenne. L’emittente non ha ancora annunciato quali programmi andranno in onda all’inizio della settimana. Gli spettatori di CW troveranno contenuti originali e sceneggiati che sono nuovi negli Stati Uniti ma che hanno debuttato in altri mercati, come lo show canadese “Son of a Critch“. La decisione di mandare in onda questi show è stata motivata dal loro prezzo accessibile, piuttosto che dagli scioperi, ed è stata presa ben prima della chiusura delle produzioni, ha dichiarato Brad Schwartz, presidente del settore intrattenimento della CW. Il network si chiede come fare di più con meno e concede in licenza i contenuti d’oltreoceano che i dirigenti ritengono possano piacere agli spettatori, ha detto Schwartz. “Nessuna di queste decisioni è stata presa a causa di uno sciopero”, ha detto. Tra i principali programmi di streaming che finora sono stati ritardati dagli scioperi ci sono “Stranger Things” di Netflix, “White Lotus” ed “Euphoria” di Max e “Yellowjackets” di Showtime. Per ora, la pipeline dello streaming non si è esaurita del tutto, perché alcuni contenuti sono stati completati e in attesa di essere rilasciati. Ad agosto, Hulu ha pubblicato la terza stagione di “Only Murders in the Building” e Showtime l’ultima stagione di “Billions“. Complessivamente, secondo la società di ricerca Ampere Analysis, durante i mesi di sciopero da maggio ad agosto i principali servizi di streaming hanno pubblicato 91 stagioni televisive sceneggiate prodotte negli Stati Uniti, in calo rispetto alle 111 dello stesso periodo dell’anno scorso.
(Continua sul Wall Street Journal)

 

 

 

 

 

 

(Nella foto Stranger Things)