Pubblicato il 13/09/2023, 19:03 | Scritto da La Redazione

TikTok lancia il proprio Shop

TikTok lancia il proprio Shop
Dopo quasi un anno di test, speculazioni e alcuni sconvolgimenti interni, questa settimana TikTok sta lanciando TikTok Shop per tutti gli utenti negli Stati Uniti. L'azienda amplierà il lancio di un pulsante Shop nella schermata iniziale dell'app. Così Sapna Maheshwari sul New York Times.

TikTok Shop punta a trasformare in vendite la sua forza nel dettare le tendenze

New York Times, di Sapna Maheshwari, pag. 1

Mercoledì scorso, nell’ambito della settimana della moda di New York, TikTok ha attirato gli addetti al marketing di aziende come Madewell, HeM e Gucci, trasformando l’elegante ristorante Cathédrale dell’East Village con un video wall che mostrava le tendenze della moda come i “piccoli lussi” e manichini alti che indossavano modelli ispirati a TikTok. TikTok si è affermato come un luogo di pubblicità essenziale per i marchi che vogliono raggiungere i suoi giovani utenti. Ma alla festa, gli esperti di marketing erano in fibrillazione per gli sforzi di TikTok di vendere prodotti dall’app stessa. Il motivo: Dopo quasi un anno di test, speculazioni e alcuni sconvolgimenti interni, questa settimana TikTok sta lanciando TikTok Shop per tutti gli utenti negli Stati Uniti. L’azienda amplierà il lancio di un pulsante Shop nella schermata iniziale dell’app, che invia le persone a un mercato, e indirizzerà il traffico verso i video che contengono pulsanti Shop per prodotti specifici. Entrambi consentono agli utenti di acquistare i prodotti con pochi clic senza lasciare l’app. L’e-commerce è una scommessa importante per l’azienda, che spera di tradurre il potere dell’app come trendsetter culturale in un altro grande flusso di entrate. Ma è un’impresa che altre piattaforme sociali popolari, tra cui Instagram, non sono riuscite a fare negli Stati Uniti. Per ottenere un successo, TikTok ha dichiarato che sta inserendo attivamente i video con i pulsanti per gli acquisti nel feed degli utenti. Inoltre, per il momento, l’azienda offre generosi sconti e coupon agli utenti che fanno acquisti e rinuncia alle commissioni di molti venditori. TikTok ha dichiarato di aver già iscritto 200.000 venditori a TikTok Shop e che più di 100.000 creatori possono realizzare video e livestream con i pulsanti per gli acquisti.

“Abbiamo un piano molto aggressivo per fare breccia nel settore e assicurarci che le persone là fuori capiscano che TikTok è un luogo per lo shopping”, ha dichiarato la scorsa settimana in un’intervista Nico Le Bourgeois, uno dei due dirigenti che supervisionano TikTok Shop negli Stati Uniti. “Saremo molto presenti per il Black Friday e il Cyber Monday grazie a una combinazione di traffico, spedizione gratuita e offerte”. Ha anche detto che TikTok Shop pubblicherà annunci sul web e altrove. Lunedì, il pulsante Shop di TikTok portava a una pagina dell’app con una vasta gamma di articoli. Alcuni erano bizzarri, come una sedia pieghevole da 27 centesimi e un tritaghiaccio da 5,52 dollari con manovella. Ma c’era anche una sezione per marchi verificati come Revolve, Benefit Cosmetics e Otterbox, e prodotti come le sneakers Air Jordan. Nei feed principali di TikTok, i creatori propongono sempre più spesso prodotti nei video che riportano l’icona arancione dello Shop e l’etichetta “idoneo alla commissione”. Le persone possono acquistare i prodotti con Apple Pay, PayPal o una carta di credito. Il pulsante Shop, che ora appare al 40% degli utenti nella barra principale della schermata iniziale dell’app, ha iniziato a diffondersi ad agosto e raggiungerà tutti i 150 milioni di utenti statunitensi di TikTok entro l’inizio di ottobre. Il mese scorso, una revisione dell’esecutivo ha portato a interrogarsi sulla direzione dell’e-commerce statunitense dell’azienda. La persona che supervisionava gli sforzi, Sandie Hawkins, ha lasciato l’azienda per motivi personali, secondo una nota interna. Le Bourgeois, che è entrato a far parte di TikTok da Amazon, e Muni Levine, un dirigente del settore retail che di recente ha lavorato per Meta, l’hanno sostituita in questo ruolo. Essi riportano a Bob Kang, il capo dell’e-commerce globale della società cinese ByteDance, che possiede TikTok. L’azienda sembra essersi allontanata dall’obiettivo iniziale di promuovere lo shopping attraverso i livestream, un settore enorme in Asia che non ha trovato la stessa risonanza in Nord America, secondo diversi esperti di marketing.

Craig Brommers, chief marketing officer del retailer American Eagle, ha dichiarato che quando la catena ha testato eventi di shopping in diretta su TikTok l’anno scorso, l’audience è stata “ben al di sotto di quella che i marchi stanno sperimentando in Asia-Pacifico”. “L’ipotesi iniziale era che il live shopping si sarebbe trasferito in Nord America, ma non abbiamo riscontrato questo successo”, ha dichiarato Brommers. Brommers ha dichiarato che la sua azienda è desiderosa di conoscere altri strumenti di TikTok Shop sotto la sua nuova guida, soprattutto se è in grado di rendere “fluido” per gli acquirenti della Gen Z, ad esempio, guardare i creatori di TikTok con i jeans di American Eagle e poi acquistarli con pochi clic. Le Bourgeois e Levine hanno dichiarato che i video con i pulsanti per l’acquisto da parte di marchi e creatori sono ora il principale motore di vendita di TikTok Shop, anche se hanno detto che lo shopping dal vivo è ancora una priorità e in crescita negli Stati Uniti. I creatori che vogliono vendere prodotti dal marketplace di TikTok devono scegliere tra l’assortimento di articoli che TikTok ha a disposizione. Alyssa Pannozzi, allenatrice di ciclismo indoor e personaggio di TikTok con più di 200.000 follower, ha detto che quando ha guardato il mare di prodotti, molti provenivano da “negozi stranieri che hanno un miscuglio di articoli”.
(Continua sul New York Times)