Pubblicato il 13/09/2023, 13:03 | Scritto da La Redazione

X Factor o M Factor?

X Factor o M Factor?
«M Factor». Ovvero, fattore Morgan. La conferenza stampa del talent show, al via domani alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su Now, si apre senza indugi sul «caso Morgan». Sky ha accettato le scuse del giudice — che quindi resta al suo posto, dietro la scrivania, assieme a Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D'Amico. Così Chiara Maffioletti sul Corriere della Sera.

Fedez-Morgan: siamo tutti rivali

Corriere della Sera, di Chiara Maffioletti, pag. 41

«M Factor». Ovvero, fattore Morgan. La conferenza stampa del talent show, al via domani alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su Now, si apre senza indugi sul «caso Morgan». Sky ha accettato le scuse del giudice — che quindi resta al suo posto, dietro la scrivania, assieme a Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico — dopo le frasi omofobe pronunciate al suo concerto di Selinunte di qualche settimana fa. «La sua presa di distanza da ogni forma di omofobia è stata resa ancora più concreta dalla decisione di devolvere metà del suo compenso a Casa Arcobaleno, che aiuta ragazzi in difficoltà dopo il coming out», ha scandito Antonella D’Errico, a capo della programmazione di Sky Italia. Morgan (il cui vero nome è Marco Castoldi) non vuole dire di quanto si tratti, ma lascia intendere: «Sono stati ristrutturati quattro appartamenti per dei ragazzi allontanati dalle famiglie, a Milano. Fate i conti». E aggiunge: «E stato un momento difficile quello di quel concerto. Si era creata una dinamica complessa, ha generato un evidente errore lilguistico: le parole sono importanti, io ci credo. Non van prese alla leggera. Ma alla fine c’è stata l’occasione di creare un dibattito e, se vorremo, continueremo a parlarne. Però ora ci si deve concentrare su X Factor».

Ma c’è un secondo scoglio, seduto un paio di poltrgne a fianco: Fedez. Durante il famigerato show, Morgan aveva sbottato: «Andate ai concerti di Fedez». Non un gran complimento, ma il rapper lo commenta con il trasporto con cui si scrollano i video su TikTok quando ci si annoia: «Io ho avuto il fuoco di Sant’Antonio quando è successo questa cosa, quindi ero impegnato in cose più importanti per la mia salute… non credo ci sia bisogno di addentrarci, andiamo oltre e basta». Nessuna tensione, quindi. «Io mi sono trovato un Fedez, dopo 9 anni, molto maturato e molto professionale. Ci sono delle cose che a me di lui piacciono molto, sto vedendo che è un punto di riferimento nel professionismo televisivo». Sintetizza Fedez: «La rivalità c’è esattamente come c’è tra tutti gli altri: quello che succederà durante i live (dove, assicurano, tornerà sul palco anche Francesca Michielin, al momento in convalescenza, ndr.) non si può prevedere». Non si può prevedere, vero, ma se ci si può azzardare in pronostici c’è da scommettere sul ruolo di Morgan in questa edizione. Ambra Angiolini, in una clip che mostra quello che si vedrà in onda, dice che non vuole che lui sminuisca le sue parole. «Io non parlo da donna ma da essere pensante — puntualizza lei —. Con Morgan abbiamo litigato spesso su momenti di egocentrismo. Non mi sento più fragile: certo, se mi sento minacciata mi difendo. Ci siamo accesi parecchio durante le audition»
(Continua sul Corriere della Sera)

 

 

 

 

(Nella foto i giudici di X Factor 2023 e Francesca Michielin)