Pubblicato il 12/09/2023, 20:01 | Scritto da Francesco Sarchi

X Factor: la nuova edizione riparte con “l’elefante” Morgan

X Factor: la nuova edizione riparte con “l’elefante” Morgan
Come dichiarato da Antonella d’Errico, Executive Vice President Content Sky Italia, la presenza del cantautore ai live del talent show dopo le frasi esecrabili di qualche settimana fa era “l’elefante nella stanza” della conferenza stampa di presentazione di oggi e, effettivamente, Marco Castoldi ha già oscurato gli altri giudici.

X Factor 2023, da giovedì 14 settembre su Sky Uno

Oggi, presso il Teatro Litta di Milano, è andata in scena la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione di X Factor e, come ampiamente prevedibile, gli occhi (e le orecchie) di tutti gli astanti erano per Marco Castoldi in arte Morgan. Ci ha pensato subito Antonella d’Errico, Executive Vice President Content Sky Italia, a spazzare via ogni dubbio: Sky si dissocia dalle parole di Morgan, ma lui sarà giudice di X Factor anche ai live perché sia la pay tv di Comcast che Fremantle, che produce il format, credono nelle scuse e nel pentimento del cantautore che, per dare seguito alle parole “che hanno un peso e sono importanti” (cit. Morgan), ha donato metà del suo cachet di X Factor a Casa Arcobaleno, un’associazione che accoglie i ragazzi che dopo aver fatto coming out o a causa del percorso di transizione di genere, vengono rifiutati dalle famiglie.

Una volta sgombrato il campo (ma neanche troppo, viste le rimostranze di alcuni colleghi in sala, non soddisfatti della risposta di Sky, Fremantle e dello stesso Morgan) dalle polemiche sulle frasi omofobe del leader dei Bluvertigo è arrivato, finalmente, il momento di parlare di X Factor e se, nella struttura, il reality rimane sempre lo stesso (3 puntate di Audizioni, 2 di Bootcamp, una per gli Home Visit e poi via ai live) la grande novità di questa edizione sarà il metodo di selezione dei componenti di ogni squadra: saranno i giudici stessi, infatti, a selezionare in prima persona i 12 partecipanti ai propri bootcamp.

Appuntamento, dunque, per giovedì 14 settembre su Sky Uno (e mercoledì 20 su Tv8) in prima serata con Ambra Angiolini, Fedez, Morgan e Dargen D’Amico al tavolo della giuria e Francesca Michielin (che oggi purtroppo era assente per motivi di salute) alla conduzione per un’edizione di X Factor che promette di dare il meglio di sé ai live, vista la poca simpatia che alcuni giudici sembrano provare reciprocamente, anche se oggi l’hanno mascherata molto bene (Sì, Fedez e Morgan, sto parlando di voi). Ambra sembra sempre più a suo agio nel ruolo di giudice ed ha la sicurezza di chi si conosce perfettamente, mentre Dargen D’Amico nella parte della scheggia impazzita darà grandi soddisfazioni (già oggi ha regalato un paio di siparietti comici davvero divertenti, come il saluto a Cher “che so che ci segue!”). Morgan, non è una novità, nell’uno contro tutti ci sguazza, anche se oggi ha rischiato il clamoroso autogol ripetendo in più d’un occasione che “qui si fa televisione, non musica, in televisione si fa televisione e la musica è un’altra cosa” dopo che i dirigenti Sky e Fremantle hanno cercato in tutti i modi di sottolineare che da questa edizione “la musica tornerà centrale!”. Fedez, dimostra una certa maturità nel glissare le domande sull’uscita del collega Castoldi “andate a vedere Fedez e Marracash” con un “avevo il fuoco di Sant’Antonio, mi stavo curando e avevo altro a cui pensare”, ma il linguaggio del corpo sembrava dire tutt’altro. Sicuramente non sarà così e sono veramente colleghi con “un ottimo rapporto professionale” come detto da Morgan, da poco ospite a Muschio Selvaggio, il podcast del rapper, ma l’impressione è che i due ci regaleranno scambi di battute infuocati nei live, dove la “censura” del montaggio non potrà nascondere nulla.

Saremo ben contenti di essere smentiti perché in questa edizione, che si ripromette di andare alla ricerca di “diamanti grezzi” si Simonaventuriana memoria, la musica tornerà, appunto, centrale e nessuno, ma proprio nessuno, vorrebbe che si parlasse di X Factor 2023 più per gli scazzi dei giudici che per la musica.

O no?

 

 

 

 

 

Francesco Sarchi

 

 

 

 

 

(Nella foto un momento della conferenza stampa di oggi)