Pubblicato il 05/09/2023, 19:04 | Scritto da La Redazione

Mara Venier e Nicola Carraro: la coppia si racconta al Corriere della Sera

Mara Venier e Nicola Carraro: la coppia si racconta al Corriere della Sera
Lui porta lei in una splendida isola caraibica, quasi deserta, dove vive da tempo. Lei gli chiede: «Cosa hai fatto qui tutti questi anni?». Lui risponde: «Ho letto tutti i libri che non avevo letto». E lei s'innamora perdutamente. Così sul Corriere della Sera.

«Io, sedotta tra i suoi libri su un’isola deserta» «Gli ex? Calà è mio amico»

Corriere della Sera, di Maria Volpe, pag. 23

Lui porta lei in una splendida isola caraibica, quasi deserta, dove vive da temJpo. Lei gli chiede: «Cosa hai fatto qui tutti questi anni?». Lui risponde: «Ho letto tutti i libri che non avevo letto». E lei s’innamora perdutamente. Un amore quello tra Mara Venier, conduttrice di grande successo, signora della domenica, grazie alla quindicesima edizione di «Domenica In», (al via il 17 settembre su Rah) e Nicola Carraro, ricchissimo editore e produttore cinematografico. «Nessuno ci dava due lire — rivela Mara, ospite venerdì sera a «Il Tempo delle donne», in Triennale a Milano — tutti pensavano che io fossi innamorata dei suoi soldi e che ci saremmo lasciati presto. Dopo 23 annidi amore e 17 di matrimonio siamo ancora qui». Moro primo incontro è noto, lo hanno raccontato molte volte: cena al ristorante organizzata da Melania Rizzoli, amica carissima di Mara, e cugina di Nicola (in quanto moglie di Angelo Rizzoli jr.).

Cosa ricordate di quel 19 settembre 2000?

Venier. «Avevo sempre sentito parlare di questo Nicola, l’avevo idealizzato e quella sera mi ero messa tutta elegante. Volevo fare colpo. Quando l’ho visto entrare, vestito con il blazer, mi sono detta: “Ma questo è un cumenda, cosa c’entro io con lui…”»

Un flop… Per fortuna cl sono state altre cene…

Carraro: «do e. mio cugino Angelo non avevamo confidenza su temi sentimentali. Sono rimasto colpito quando lui, una sera al ristorante, mi ha detto: “Ma cosa aspetti? Alza il c.. e accompagnala a casa!”. E la donna per te». V: «Sì, poi mi ha accompagnato a casa e l’ho fatto salire» C: «Ma non è successo niente. Lei mi ha intervistato su tutta la mia vita. E stata la mia fine: a quel punto lei sapeva tutto di me». Si frequentano, si piacciono. Ma qualcosa non gira. Mara spezza gli indugi e guardandolo fesso negli occhi gli dice: «Ricordati che io resto una pescivendola».

Perché quella frase?

V: «Lui viene da una famiglia pazzesca (padre Gian Gerolamo Carraro e madre Pinuccia Rizzoli, secondogenita di Angelo Rizzoli, fondatore dell’omonima casa editrice, ndr); io sono sempre stata anarchica, libera, Indipendente, famiglia semplice. Volevo essere chiara». Nicola non si scompone per nulla. Anzi, da quel momento si comincia a fare sul serio. Nonostante Mara all’epoca avesse un fidanzato e nonostante la famiglia Carraro non apprezzasse la liaison con una donna di spettacolo, la storia continua. Vengono paparazzati mentre si baciano in piazza, in mezzo a Campo dei Fiori. Novella 2000 fa lo scoop. E loro escono allo scoperto. Arriva Natale e Nicola la invita a Turks and Caicos, e lì sull’isola le dice la famosa frase sui libri, quella per cui Mara capitola davvero.

Tornati a Roma, le presentazioni con gli amici.

V: «Tutti erano pazzi di Nicola appena lo hanno conosciuto. Edwige Fenech mia ha detto “E l’uomo giusto per te”. Ma non è stato tutto facile: alcuni amici di Nicola mi consideravano inadatta. Non mi invitavano alle cene, perché non ero all’altezza».

Anche la famiglia stretta di suo marito i primi tempi era piuttosto diffidente…

V: «Ho chiesto un appuntamento alla mamma di Nicola e le ho detto: “Io sto con suo figlio perché lo amo, non per altro”. E lei ha capito che non sono quel tipo di donna sposa per interesse».

Parliamo dl gelosia: è molto legata a Jerry Calà, Renzo Arbore…

C: «Tanto per cominciare non posso essere geloso di una che dice “Ti Amo” a chiunque conosca… Ma la verità è che lei non mi ha mai dato un motivo per essere geloso e soprattuto trovo sia assurda la gelosia retroattiva. Quanto ai suoi ex con Arbore c’è grande stima e rispetto, Gerry lo conosco da tanto tempo, da quando ancora facevo il produttore cinematografico. Siamo amici.» V: «Io sono stata gelosissima nella mia vita, specialmente delle ragazze coccodè nel programma di Arbore. Ora proprio no, Nicola non me ne da motivo, e poi il nostro rapporto è basato sulla fiducia e su un accordo preciso: ciascuno di noi mantiene i propri spazi».

Per esempio Mara non rinuncia a «Domenica In».

C: «Sì, nel 2o18 ero a Santo Domingo e mi è arrivata una chiamata dove Mara mi annunciava che la Rai – dopo un esilio forzato — l’aveva chiamata e la rivoleva a Domenica In. Ero molto perplesso, ma lei mi ha convinto. Ho capito che quel ritorno per lei era una rivincita». V: «La Rai mi aveva mandato via,perché ero troppo vecchia. E stata una grande mortificazione, una ferita profonda. E la rivincita è stata fortissima».

(Continua sul Corriere della Sera)

 

 

 

 

 

(Nella foto Mara Venier)