Pubblicato il 29/08/2023, 20:01 | Scritto da Francesco Sarchi

Italia’s Got Talent sbarca su Disney+ con veterani e facce nuove

Italia’s Got Talent sbarca su Disney+ con veterani e facce nuove
Il talent show “per antonomasia” (come detto oggi in fase di presentazione alla stampa) arriva sulla piattaforma di streaming di Topolino a partire da questo venerdì, 1 settembre, aggiungendo la regina del twerk Elettra Lamborghini e il Re dei Social Khaby Lame ai navigati Mara Maionchi e Frank Matano. Alla conduzione Aurora Leone e Gianluca Fru dei The Jackal.

Dal 1 settembre su Disney+

C’era tanta curiosità questa mattina all’Hotel Excelsior Gallia di Milano, dove Disney+ ha presentato la nuova stagione di Italia’s Got Talent, in arrivo da venerdì 1 settembre sulla piattaforma di streaming. Tanta curiosità, dicevamo, perché, è la prima volta per il format di Fremantle su di una piattaforma di streaming e perché la squadra è composta da facce nuove, veterani della giuria e un ritorno in una veste nuova.

Cominciamo da chi è il più longevo giudice di IGT: Frank Matano, che promette di essere più cattivo e non lesinare sui “No”, anche se nessuno in sala sembra convinto di questa cosa e, dall’anteprima fatta vedere alla stampa, l’impressione è che non manterrà questa promessa. Al suo fianco siede Mara Maionchi, Talent Scout per eccellenza e personaggio televisivo fra i più amati dello stivale.

I nuovi giudici hanno le fattezze della bombastica Elettra Lamborghini e del silenzioso “Ma se mi fanno le domande rispondo, eh!” Khaby Lame, stella dei social (è il creator n.1 per follower su TikTok e su Instagram ha più del doppio dei follower di Chiara Ferragni).

Anche i presentatori arrivano dal web, ma entrambi hanno già esperienze televisive alle spalle: Aurora Leone (a 19 anni arrivò quinta proprio a IGT) e Gianluca Fru dei The Jackal (il primo eliminato della prima edizione di LoL) raccolgono l’eredità di Lodovica Comello al timone di questa nuova edizione, la tredicesima, di Italia’s Got Talent.

La struttura del programma dovrebbe rimanere invariata rispetto a come il pubblico era abituato: con tre sì si passa alla fase successiva (“e con due no, NO” dice Gianluca Fru, dimostrando a tutti le proprie doti matematiche) e con il golden buzzer si va diretti alla semifinale (e non alla finale, come è sempre stato), con i quattro giudici intenti a girare tutta l’Italia alla ricerca del vero talento da incoronare nella finalissima del Teatro Arcimboldi di Milano.

Inutile dire che gli occhi di tutti, prima ancora che sui concorrenti, saranno sull’esordio di Khaby Lame “fra i grandi”, dopo aver duettato con le più grandi star del cinema, dello sport e dello spettacolo del pianeta sui propri canali social. La nostra impressione, dopo una breve anteprima e la conferenza stampa, è che per il ragazzo di Chivasso non sarà difficile diventare un mattatore anche sul piccolo schermo, dopo quello piccolissimo degli smartphone.

Anche l’affiatamento fra giudici e conduttori sembra essere quello giusto e, come sottolineato dall’AD di Disney Italia Daniel Frigo, rivolgendosi al cast: “si vede che vi siete proprio divertiti a fare Italia’s Got Talent”.

Un’ultima nota di merito per Khaby Lame, che esula dal personaggio: ci è molto piaciuto vedere come aiutasse Mara Maionchi nel salire i gradini o alzarsi dalla sedia, porgendole sempre il braccio. Bravo, Khaby! Per noi è Sì!

 

 

 

Francesco Sarchi

(Nella foto un momento della conferenza stampa di oggi)