Pubblicato il 13/07/2023, 19:34 | Scritto da Francesco Sarchi

Warner Bros. Discovery: Nel 2023/24 di tutto, per tutti

Warner Bros. Discovery: Nel 2023/24 di tutto, per tutti
Tutti li aspettavano e loro non hanno deluso gli astanti: Fabio Fazio e Luciana Littizzetto hanno risposto alle domande della stampa questa mattina alla presentazione dei palinsesti dei canali del gruppo Warner Bros Discovery. 

“Inclusività” e “Libertà” sono le due parole che si sono ripetute di più sul palco, questa mattina a Milano, dove Warner Bros. Discovery ha presentato la propria offerta per l’anno prossimo. Che vede, come punta di diamante il duo Fabio Fazio e Luciana Littizzetto che porteranno Che Tempo Che Fa sul Nove.

Tutti li aspettavano e loro non hanno deluso gli astanti: Fabio Fazio e Luciana Littizzetto hanno risposto alle domande della stampa questa mattina alla presentazione dei palinsesti dei canali del gruppo Warner Bros Discovery.

Ma a loro torneremo dopo perché, se il gruppo si conferma come terzo editore televisivo nazionale è anche grazie ai numerosi canali che ne compongono il bouquet, da Eurosport a DMax, passando per Real Time e tanti altri…

Ed è proprio il canale al 31 del Digitale Terrestre che vedrà delle gradite conferme, come Matrimonio a prima vista, Primo Appuntamento, Bake Off Italia, Il Castello delle cerimonie e Casa a prima vista. Per la rete le novità saranno Amore alla prova – La crisi del settimo anno, che adatta il format internazionale Seven Years Switch, con Giulia De Lellis alla conduzione. Benedetta Rossi, invece, sbarcherà nel access prime time con Ricette d’Italia – Il gusto della sfida.

Dmax, dal canto suo, conferma i due volti simbolo del canale: Daniele Bossari e Marco Berry torneranno con i propri cavalli di battaglia, rispettivamente Il Boss del Paranormal e Questo strano mondo.

Su Eurosport spazio ai Mondiali di Scherma, che si terranno a Milano dal 22 al 30 Luglio e al ciclismo con il Tour de France e i Supermondiali di Agosto. Sempre in agosto i Mondiali di Atletica (19-27) e, da quest’autunno, il campionato italiano di Basket. Con l’inverno, vien da sé, arriveranno gli sport invernali e, con l’anno nuovo, spazio al grande tennis con l’Australian Open a gennaio Roland Garros a giugno, così come la leggendaria 24 Ore di Le Mans. Ma il culmine della stagione sportiva si avrà con Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Ma la parte del leone nell’offerta televisiva Warner Bros. Discovery, e non poteva essere altrimenti, la fa la sua ammiraglia: Canale Nove. Anche qui tante conferme, da Fabrizio Crozza, sempre più certezza e punto di riferimento della satira in Italia con il suo Fratelli di Crozza a Only Fun – Comico Show, condotto dai PanPers ed Elettra Lamborghini. Confermata anche la “quota Loft” con il “duo” Accordi & Disaccordi e La Confessione, così come le indagini di Faking It – Bugie o Verità?. Gli spettatori di Nove potranno sintonizzarsi ancora su Don’t Forget The Lyrics durante l’access prime time per vedere Gabriele Corsi che condurrà anche il dating show Il contadino cerca moglie. Gradite conferme anche quelle di Little Big Italy (che si sposterà verso oriente) e Cash or Trash – Chi offre di più?

Per quanto riguarda le novità dell’ammiraglia Warner Bros. Discovery le prime sono legate al ciclo Nove Racconta: Essere Moana – Segreti e Misteri, che va a indagare la vita e la morte dell’attrice hard più iconica del Nostro Paese e Ares Gate: La fabbrica delle Illusioni, che scava dietro la morte del regista Teodosio Losito e la bancarotta della Ares Film.
Altra novità del Canale Nove è rappresentato da Comedy Match: una sfida basata sull’improvvisazione fra due squadre di comici capitanate da Maria De Biase e Marta Zoboli, con Katia Follesa che condurrà, finalmente aggiungiamo noi, un programma comico “tutto suo”.

Ma, e qui torniamo a “L’elefante nella stanza”, l’attenzione di tutti era per i due (anzi tre, con Filippa Lagerbäck) talent presenti oggi: Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Il duo che, forse avrete sentito qualcosa a riguardo, ha lasciato la Rai dopo anni (rispettivamente 40 e 18) per accasarsi sul Nove. Una casa nuova, ma con la stessa ubicazione temporale (sempre di domenica, questa volta a partire dalle 19:30 con un “pre” curato da Nino Frassica) e, cosa che hanno tenuto a precisare, con lo stesso formato e, soprattuto, lo stesso nome: Che Tempo Che Fa. Fazio ha lasciato intendere che non cambierà niente rispetto a quanto fatto sulla Rai negli ultimi anni, anche i volti presenti saranno gli stessi, in puntata (il Dottor Roberto Burioni su tutti) e al tavolo (Mara Maionchi, Maurizio Ferrini e Francesco Paolantoni sono stati citati da Fazio), ma con due new entry “Perché abbiamo voluto puntare sulla forza della giovinezza” rappresentate da Ornella Vanoni che traghetterà dalla puntata di Che Tempo Che Fa al Tavolo e da Ubaldo Pantani.

Il conduttore Ligure, che evidentemente si aspettava qualunque tipo di domanda sul suo divorzio dalla Rai, ha fatto il pompiere gettando acqua sul fuoco evitando qualsiasi tipo di polemica e negando di essere stato cacciato dalla Rai, ma sottolineando come il corteggiamento con Discovery vada avanti da anni (“almeno sei!”).

L’impressione è che Fazio non voglia stravolgere quanto di buono fatto finora e “semplicemente” traghettare il proprio pubblico da Rai 3 al Nove (a proposito, è già pronto un tutorial su come cambiare canale), anche i pesci nell’acquario torneranno, ma non saranno gli stessi perché “Sono rimasti perché hanno l’esclusiva”, come dice lo stesso Fabio Fazio a Lucianina nello spot Tv di Che Tempo Che Fa mostrato in anteprima questa mattina.

Lo spirito sembra essere lo stesso e l’affiatamento fra Fazio e la Littizzetto è da studiare (e non potrebbe essere altrimenti, essendo stati in onda fino a un mese e mezzo fa), siamo tutti in trepidante attesa di vedere come reagirà il pubblico a questo cambiamento. Il matrimonio Fazio – Warner Bros. Discovery funzionerà? I presupposti sono buoni, ma solo il pubblico potrà rispondere a questa domanda.

E noi saremo qui, a raccontarvelo.

 

 

 

 

 

Francesco Sarchi

 

 

 

 

 

(Nella foto un momento della conferenza stampa di oggi)