Pubblicato il 04/07/2023, 18:49 | Scritto da Francesco Sarchi

Sky Italia festeggia i 20 anni guardando al futuro

Sky Italia festeggia i 20 anni guardando al futuro
La pay Tv ha presentato alla stampa e agli addetti ai lavori le novità per la nuova stagione, con un occhio ai vent’anni trascorsi nel Belpaese. Dallo Sport ai documentari, passando per l’intrattenimento e gli approfondimenti di Sky Tg24.

In tarda mattinata, nella sua sede di Rogoredo, a Milano, Sky Italia ha celebrato i suoi primi vent’anni e ha presentato le novità per la stagione 2023\24. Noi c’eravamo ed ecco come è andata.

Se dovessimo riassumere nel minor numero possibile di parole la conferenza stampa di oggi di Sky diremmo sicuramente “Tantissima carne al fuoco”. Perché la Pay Tv di proprietà di Comcast, dopo una breve (e doverosa) intro, in cui ha celebrato i suoi primi vent’anni in Italia, ha ingranato la marcia presentando tutte le novità per la stagione 2023\24 e, è il caso di dirlo, ce n’è per tutti i gusti.

Serie Tv, Intrattenimento, Cinema, Sport, Documentari, Approfondimenti di Sky Tg24: fra novità assolute, conferme e graditi ritorni l’offerta della Pay Tv (ma non solo Pay, anche il “bambino” Tv8 ha avuto il suo spazio) per la nuova stagione promette di accontentare tutti ma, non potendo riassumere l’intera conferenza senza il rischio d’essere prolissi (siamo sulle due ore e mezza di durata), cercheremo di evidenziare ciò che ci ha colpito di più.

Fra le serie Tv d’importazione (Sky Italia ha l’esclusiva sui contenuti HBO) spicca la nuova stagione della serie antologica True Detective, che in questo caso diventerà True Detective: Night Country, con Jodie Foster protagonista, ma (e non poteva essere altrimenti) sono gli Sky Originals a fare la parte del leone in questa presentazione: c’è grande curiosità per Piedone, in cui Salvatore Esposito raccoglierà il testimone di Bud Spencer, così come per la seconda stagione di Call My Agent Italia. Dalle prime immagini mostrate in anteprima in M. Il figlio del Secolo Luca Marinelli riesce a essere magnetico, regalando un’interpretazione da brividi, pur nella parte di un personaggio come Benito Mussolini. C’è grande attesa anche per Hanno ucciso l’uomo ragno che, non c’è bisogno di dirlo, racconterà l’origin story degli 883. Attenzione anche a Un’estate fa, Non ci resta che il crimine – La serie e Unwanted, che sicuramente scatenerà più di una polemica, trattando il tema dei migranti (“ma senza prendere una posizione”, hanno tenuto a precisare da Sky).

Per quanto riguarda l’intrattenimento sono confermatissimi Pechino Express, anche se la nuova destinazione rimane Top Secret, MasterChef, Bruno Barbieri Quattro Hotel e i programmi di Alessandro Borghese: Quattro Ristoranti e Celebrity Chef. Scontata, ma comunque gradita la conferma di GialappaShow su Tv8 che tornerà in un non ben precisato “prossimo autunno”.

Il cinema sarà protagonisti con contenuti per i più piccoli (o Nerd, volendo vedere) con pellicole come Dungeons & Dragons, Super Mario The Movie, Il Gatto con gli stivali 2 e Black Adam, mentre un gradito ritorno saranno I Delitti del BarLume. Sono state anche mostrate le prime immagini del Vangelo secondo Maria, produzione Sky Original con Benedetta PorcaroliAlessandro Gassman.

Sky è anche Sky Sport e gli sportivi di ogni genere non rimarranno delusi perché Sky ha annunciato di aver acquisiti i diritti per tutti e 51 i match del prossimo Europeo 2024 che si terrà in Germania, di cui 20 in esclusiva. Ma se è vero che, nonostante la situazione sui diritti Tv 2024-2027 della Serie A è ancora nebulosa, come ha dichiarato Marzio Perrelli (Excutive Vice President di Sky Italia) “non c’è mai stato così tanto calcio su Sky”, anche gli appassionati non pallonari avranno di che gioire, con l’NBA, il torneo Sei Nazioni di rugby, l’America’s Cup di Vela e il canale dedicato Sky Sport Summer, oltre all’immancabile Tennis con il torneo di Wimbledon.

Hanno destato parecchio interesse gli annunci di Giuseppe De Bellis, direttore di Sky Tg24, cioè la creazione di un team dedicato all’approfondimento sull’Intelligenza Artificiale (tema di super attualità, di questi tempi) e Earth4All – Il Mondo di Francesco, uno speciale in cui le telecamere di Sky Tg24 hanno seguito l’incontro fra Papa Francesco e i giovani attivisti per l’ambiente.

 

 

 

 

Francesco Sarchi

 

 

 

 

(Nella foto un momento della presentazione)