Pubblicato il 28/06/2023, 15:04 | Scritto da La Redazione

Fox News: in arrivo il sostituto di Carlson

Fox News: in arrivo il sostituto di Carlson
Jesse Wafters succederà all'ex conduttore Tucker Carlson come conduttore dell'ora delle 20.00 di Fox News, uno dei numerosi cambiamenti apportati alla prima serata da una rete che ha dovuto affrontare la pressione degli ascolti dopo la partenza di Carlson. Così Isabella Simonetti Sul Wall Street Journal.

Fox News sostituirà Carlson con Watters

Wall Street Journal, di Isabella Simonetti, pag. 1

Jesse Wafters succederà all’ex conduttore Tucker Carlson come conduttore dell’ora delle 20.00 di Fox News, uno dei numerosi cambiamenti apportati alla prima serata da una rete che ha dovuto affrontare la pressione degli ascolti dopo la partenza di Carlson. Laura Ingraham passerà alla fascia oraria delle 19.00, mentre il conduttore di tarda serata Greg Gutfeld salirà di un’ora alle 22.00, ha annunciato lunedì Fox News. I cambiamenti entreranno in vigore il 17 luglio. Il cambiamento arriva in un momento critico per la rete Dopo la cacciata della Carlson a fine aprile, lo show delle 20.00 di Fox News, condotto da una serie di conduttori a rotazione, ha attirato circa la metà degli oltre tre milioni di spettatori della Carlson. Fox News è anche reduce da una causa per diffamazione di alto profilo che ha portato a rivelazioni sulla rete e a un costoso accordo. Pur essendo il conduttore di Fox News con il più alto indice di ascolto in prima serata, Carlson non era attraente per molti inserzionisti di primo piano, alcuni dei quali avevano rinunciato a fare pubblicità durante il programma di Carlson per paura di essere associati ai commenti controversi del conduttore, come ha riferito in precedenza il Wall Street Journal. Il programma di Watters “Jesse Watters Primetime“, che va in onda alle 19.00, ha ottenuto una media di circa 2,6 milioni di spettatori dall’inizio dell’anno, ha dichiarato il network. Watters è anche co-conduttore di “The Five”, il programma più seguito della Fox, una tavola rotonda pomeridiana in cui commenta gli eventi del giorno.

Watters è entrato a far parte di Fox News nel 2002 e ha avuto una prima occasione come corrispondente di “The O’Reilly Factor“, dove è diventato famoso per le sue interviste “manon the street” sulla politica e altri argomenti. Nel 2017 è diventato conduttore dello show del sabato sera “Wafters’ World“, conducendo interviste con personaggi del calibro dell’allora presidente Donald Trump e dell’imprenditore Mark Cuban, secondo il sito web di Fox News. Nello stesso anno, Wafters è stato nominato co-conduttore di “The Five”. Gutfeld è diventato una star di Fox News. Conosciuto per il suo umorismo irriverente e “anti-sveglio”, è il secondo conduttore di latenenight con il maggior numero di ascolti. Gutfeld è entrato a far parte della rete nel 2007 come conduttore di “Red Eye”, uno show comico che andava in onda in seconda serata. Nel 2011 è diventato conduttore di “The Five” e quattro anni dopo ha aggiunto un programma tutto suo. Sean Hannity, che fa parte del palinsesto di Fox in prima serata da più di vent’anni, rimarrà alle 21. Fox News rimane il numero 1 in assoluto negli ascolti delle notizie via cavo – anche se MSNBC ha battuto Fox in prima serata nella fascia demografica 25-54 per due settimane di fila questo mese – mentre gli ascolti della rivale CNN sono ai minimi storici. Carlson, che è ancora sotto contratto con la Fox, è stata messa in panchina ad aprile. Il Wall Street Journal ha riferito che un fattore cruciale in quella decisione è stata la scoperta di messaggi privati in cui Carlson mostrava disprezzo per la direzione e i colleghi. I messaggi sono venuti alla luce a seguito di una causa per diffamazione intentata da Dominion Voting Systems contro la Fox. La Fox ha accettato di pagare 787,5 milioni di dollari per chiudere la causa. La Fox News, casa madre della Fox Corp. e la News Corp, casa madre del Wall Street Journal, hanno una proprietà comune.
(Continua sul Wall Street Journal)

 

 

 

 

 

(Nella foto Tucker Carlson)