Pubblicato il 15/06/2023, 17:03 | Scritto da La Redazione

Banijay sempre più grande: rilevato Balich Wonder Studio

Banijay sempre più grande: rilevato Balich Wonder Studio
Da una parte il gruppo leader mondiale nella produzione di contenuti audiovisivi. Dall'altra la società punto di riferimento nel grandi eventi live. Tutto, ora, in un'unica "casa". Banijay, società di produzione di successi televisivi mondiali come "Peaky Blinders", "Black Mirror", "Masterchef", "Survivor" guidata a livello global dal ceo Marco Bassetti, ha acquisito la maggioranza di Balich Wonder Studio. Contenuti e creatività. Così Andrea Biondi su Il Sole 24 Ore.

Banijay fa shopping negli eventi live e porta in casa Balich Wonder Studio

Il Sole 24 Ore, di Andrea Biondi, pag. 20

Da una parte il gruppo leader mondiale nella produzione di contenuti audiovisivi. Dall’altra la società punto di riferimento nel grandi eventi live. Tutto, ora, in un’unica “casa”. Banijay, società di produzione di successi televisivi mondiali come “Peaky Blinders“, “Black Mirror“, “Masterchef“, “Survivor” guidata a livello global dal ceo Marco Bassetti, ha acquisito la maggioranza di Balich Wonder Studio. Contenuti e creatività. Tutto all’interno di questa operazione che Il Sole 24 Ore è in grado di anticipare e che rappresenta una svolta per Balich Wonder Studio, ma anche un passaggio strategico di grande importanza per Banijay. Il gigante dei contenuti audiovisivi è diventato, anche grazie all’acquisto di Zodiak Media nel 2016 e di Endemol Shine Group nel 2020, leader mondiale della produzione Indipendente di programmi audiovisivi con oltre 130 società in 21 Paesi. Insieme con Betclic Everest Group (scommesse sportive online) fa ora parte di FL Entertainment, società quotata ad Amsterdam che ha come primo azionista e presidente Stephane Courbit, l’uomo d’affari francese che quindici anni fa è stato fra i fondatori di Banijay. Courbit ha il 46,95% del capitale e il 72%dei diritti di voto di FL Entertainment. Gli altri principali azionisti sono Vivendi (19,27%), la Société des bains de mer de Monaco (10,39%), Fimalac (7,09%) e il gruppo De Agostini con il 4,99 per cento.

Questa la composizione azionaria della società che “ospita” una Banijay che fra produzioni scripted e unscripted (serialità e intrattenimento) guida il mercato mondiale delle produzioni audiovisive – nel suo catalogo multigenere ci sono più di 16omila ore di programmazione originale – con 3,2 miliardi di ricavi nel 2022. L’Ebitda rettificato è salito del 9% a 472 milioni di euro con margine di profitto al 14,7%, secondo i dati pubblicati da FL Entertainment Group. A guidare da Parigi Banijay è Marco Bassetti, personaggio di primo piano in Europa e Usa nell’industria televisiva. Ha iniziato negli anni 8o nella Rete 4 della Mondadori. Da allora, fra i vari incarichi, è stato a capo di Endemol Group prima di arrivare alla guida del gruppo Banijay, nato dalla fusione con Zodiak Media (di De Agostini). Per Banijay l’aver investito e preso la maggioranza di Balich significa puntare su un nuovo segmento di mercato per creare una società protagonista dell’entertainment a tutto tondo, dove unire l’esperienza nella produzione dei contenuti al know how e alla creatività legata alla “produzione” di eventi live. In quest’ultimo ambito Balich è una realtà di peso: 315 milioni di euro nel 2022, oltre 35o milioni previsti per il 2023, nata nel 2013 e in io anni cresciuta creando, producendo e distribuendo cerimonie istituzionali, brand event e progetti di valorizzazione e riqualificazione del territorio. Fra i grandi eventi ci sono la Coppa del Mondo Fifa Qatar nel 2022; le cerimonie dei Giochi Olimpici di Rio del 2016 o anche le cerimonie di chiusura dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Sochi del 2014. «Siamo entusiasti – afferma Marco Bassetti – che il team abbia scelto di unirsi a noi per costruire sinergie creative e commerciali che ci posizioneranno come polo attrattivo del mondo dei media e dell’intrattenimento. Unendo le nostre forze, diamo vita ad un universo unico, fatto di contenuti premium, eventi prestigiosi e delle Cerimonie più trasmesse al mondo. In definitiva, gli specialisti della creatività alivello globale».
(Continua su Il Sole 24 Ore)

 

 

 

 

 

(Nella foto Marco Bassetti )