Pubblicato il 14/06/2023, 15:02 | Scritto da La Redazione

MFE: oggi il debutto alla borsa di Madrid

MFE: oggi il debutto alla borsa di Madrid
Il mercato azionario spagnolo accoglie oggi un nuovo inquilino. Le azioni A di MFE MediaForEurope, emesse per assorbire l'ex Mediaset España, saranno ammesse alla negoziazione sul BME con un valore nominale di 0,06 euro per azione, diritti di voto e dividendo. Così su Expansion.

MFE-MediaForEurope debutta oggi nella borsa spagnola

Expansion, di E.U., pag. 19

Il mercato azionario spagnolo accoglie oggi un nuovo inquilino. Le azioni A di MFE MediaForEurope, emesse per assorbire l’ex Mediaset España, saranno ammesse alla negoziazione sul BME con un valore nominale di 0,06 euro per azione, diritti di voto e dividendo. Il debutto nella borsa spagnola colma il vuoto lasciato lo scorso maggio da Mediaset España, che è stata delistata dopo essere stata assorbita da MFE, una società con sede nei Paesi Bassi. Le azioni A del gruppo che arrivano sul mercato spagnolo rappresentano una capitalizzazione di mercato di 1.834 milioni di euro (leggermente inferiore a quella di società come NH o Indra). Anche le azioni della precedente serie B, anch’esse con diritto di dividendo, sono quotate a Milano. Lo sbarco sul mercato spagnolo avviene in un momento in cui il titolo è in rialzo a Milano a causa delle aspettative di possibili cambiamenti nell’azionariato del gruppo. Investitori e analisti ritengono che la morte di Silvio Berlusconi, avvenuta lunedì, potrebbe essere il punto di partenza per la famiglia dell’ex primo ministro italiano e maggiore azionista del conglomerato mediatico per decidere la vendita parziale o totale di Fininvest, la holding di famiglia che riunisce le azioni del gruppo. “La morte di Berlusconi apre le porte alla successione in Fininvest”, affermano gli analisti della banca d’affari italiana indipendente Equita SIM. In mezzo alle speculazioni, le azioni MFE sono salite del 5,86% nella prima sessione della settimana e ieri sono salite di un altro 13,39% a 0,56 euro, un nuovo massimo annuale che servirà da riferimento per l’inizio delle contrattazioni in Spagna. “È un’opportunità per gli investitori di partecipare all’evoluzione della società e al processo di consolidamento del settore dei media in Europa”, afferma Javier Bernat, del broker GPM.

Un’altra attrattiva della società è il dividendo. MFE pagherà 0,05 euro per azione il 26 luglio, che agli attuali livelli di borsa rappresenta un dividend yield del 9% circa. Prezzo obiettivo Dopo il forte rialzo accumulato nelle ultime due sedute, il prezzo dell’azione A di MFE ha superato il prezzo obiettivo medio di 0,53 euro fissato dagli analisti che seguono il titolo. Il gruppo è ora in rialzo del 7%. “Tuttavia, considerando i suoi comparabili europei, gli attribuiamo un valore di 0,57 euro”, afferma Javier Bernat, che sottolinea la solida posizione finanziaria del gruppo, che nel primo trimestre ha registrato un utile netto di 10,1 milioni di euro.
(Continua su Expansions)

 

 

 

 

(Nell’immagine il logo MFE)