Pubblicato il 08/06/2023, 15:02 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

Podcast: la customer base di Audible in crescita del 15,7%

Podcast: la customer base di Audible in crescita del 15,7%
«L'Italia è uno Paesi per noi più importanti in Europa. Siamo presenti anche in Germania, Francia, Spagna, Uk. Ma in Italia troviamo alcune peculiarità interessanti. La prima di tutte è che si tratta di un segmento "all-you-can-listen”, a differenza di altri Paesi». Così Andrea Biondi su Il Sole 24 Ore.

Podcast in forte crescita, mercato da 16,4 milioni di persone in Italia

Il Sole 24 Ore, di Andrea Biondi, pag. 24

«L’Italia è uno Paesi per noi più importanti in Europa. Siamo presenti anche in Germania, Francia, Spagna, Uk. Ma in Italia troviamo alcune peculiarità interessanti. La prima di tutte è che si tratta di un segmento “all-you-can-listen”, a differenza di altri Paesi». Quindi, a fronte di un abbonamento mensile, si ha accesso illimitato a un catalogo di migliaia di titoli, più ampio che altrove. Matthew Gain, Senior vice president and head of Europe di Audible società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audiolibri, podcast e serie audio spiega così al Sole 24 Ore l’interesse a spingere su un Paese in cui, a detta di Juan Baixeras, Country manager Spain & Italy di Audible, «l’ascolto di contenuti audio è diventato ormai un’abitudine parte integrante della dieta mediatica per gli italiani». È da sette anni che Audible ha lanciato il suo servizio in Italia. E in definitiva, puntualizza Baixeras, «potremmo dire che ad oggi quasi il 30% degli italiani ascolta audiolibri e podcast». Per quanto riguarda i soli podcast si parla di 16,4 milioni di persone che negli ultimi 12 mesi li hanno ascoltati.

Questo è uno dei numeri dell’ultima ricerca di NielsenIQ per Audible che sarà presentata domani e da cui, volendo tratteggiare l’identikit del fruitore di podcast nel nostro Paese, emerge che più della metà degli intervistati (53%: 10 punti percentuali in più dello scorso anno) li ascolta almeno una volta al mese, e chi ascolta sono soprattutto i giovani (le fasce d’età che ascoltano di più sono infatti 18-24 e 25-34 anni) ed estremamente connessi. Insomma quella fascia d’età che è la vera scommessa per gli editori. Audible non fa disclosure dei valori assoluti, ma rivela che solo nel 2022 la crescita della sua customer base è stata del 15,7%, con un +18% di ore ascoltate. Quanto all’impegno economico invece, sottolinea Baixeras, «lo scorso anno abbiamo investito 5,5 milioni di euro in contenuti italiani, parlando sia di audiolibri, sia di podcast». Solo per i podcast, la cifra si attesta sui 2 milioni. E fra audiolibri e podcast nei precedenti sei anni si parla di un investimento totale di 20 milioni.
(Continua su Il Sole 24 Ore)

 

 

 

 

 

(Nell’immagine il logo Audible)