Pubblicato il 25/04/2023, 15:03 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Paramount paga 168 milioni e pone fine alla diatribe con CBS

Paramount paga 168 milioni e pone fine alla diatribe con CBS
Paramount Global, proprietaria di Channel 5 negli Stati Uniti, ha posto fine a una lunga battaglia legale sulla controversa fusione che ha riunito due parti dell'impero della famiglia Redstone. Così Jamie Nimmo sul Sunday Times.

Paramount pone fine alla battaglia sulla fusione con CBS pagando 168 milioni di dollari

Sunday Times, di Jamie Nimmo, pag. 2

Paramount Global, proprietaria di Channel 5 negli Stati Uniti, ha posto fine a una lunga battaglia legale sulla controversa fusione che ha riunito due parti dell’impero della famiglia Redstone. Nel 2019, la CBS si è fusa con Viacom in un accordo che ha dato agli azionisti della prima una partecipazione del 61% nella nuova ViacomCBS, ribattezzata Paramount Global. L’accordo ha valutato Viacom 15,4 miliardi di dollari (12,4 miliardi di sterline) e ha riunito le due società che erano controllate dalla catena di cinema National Amusements del magnate dei media Sumner Redstone. Tuttavia, gli azionisti della CBS si sono lamentati di aver pagato troppo per Viacom e hanno citato in giudizio la figlia di Sumner, Shari Redstone, che presiede la Paramount. Sostengono che il consiglio di amministrazione di Viacom abbia rifiutato un prezzo più basso per la fusione, in modo che la Redstone ottenesse il team che voleva per gestire la Paramount, guidato da Bob Bakish, ora amministratore delegato.

Nel 2016, Sumner Redstone ha lasciato la carica di presidente della CBS e di Viacom in seguito alle pressioni degli azionisti e alle domande sulla sua competenza mentale. È morto nel 2020 all’età di 97 anni. Il mese scorso, Paramount, che è dietro a blockbuster hollywoodiani come Top Gun: Maverick con Tom Cruise, ha rivelato in un documento che pagherà 122,5 milioni di dollari per risolvere le richieste di risarcimento. Venerdì scorso è stato depositato un documento separato in cui si afferma che la società riceverà 167,5 milioni di dollari nell’ambito di un accordo tra gli azionisti dell’ex CBS e alcuni ex amministratori, tra cui Shari Redstone. Di solito l’assicurazione copre questi accordi. Questo accordo mette fine a una saga legale che ha perseguitato l’azienda dopo la fusione. L’anno scorso l’azienda ha lanciato Paramount+, il suo servizio di streaming nel Regno Unito, che offre agli spettatori l’accesso a programmi che vanno da Yellowstone a SpongeBob SquarePants. Viacom ha acquistato Channel 5 nel 2014. Paramount ha rifiutato di commentare.
(Continua sul Sunday Times)

 

 

 

 

(Nella foto il logo di Paramount Global)