Pubblicato il 11/04/2023, 15:01 | Scritto da La Redazione

LoveTV Channels: la nuova avventura dell’ex CEO di Rakuten

LoveTV Channels: la nuova avventura dell’ex CEO di Rakuten
Jacinto Roca si è dimesso dalla carica di CEO di Rakuten TV due anni fa. Si è parlato di presunte irregolarità contabili, che lui nega. "Il rumore è solo rumore, era il mio turno di lasciare e non c'era nient'altro", dice. Roca è un punto di riferimento nell'ecosistema digitale di Barcellona. Così Eric Galian su Expansion.

Jacinto Roca, ex CEO di Rakuten TV, lancia LoveTV Channels

Expansion, di Eric Galian, pag. 6

Jacinto Roca si è dimesso dalla carica di CEO di Rakuten TV due anni fa. Si è parlato di presunte irregolarità contabili, che lui nega. “Il rumore è solo rumore, era il mio turno di lasciare e non c’era nient’altro”, dice. Roca è un punto di riferimento nell’ecosistema digitale di Barcellona. Nel 2010 ha lanciato la piattaforma di contenuti audiovisivi Wuaki.ty quando Netflix era ancora sconosciuto in Spagna e le altre grandi aziende di streaming di oggi non esistevano nemmeno. Due anni dopo, il gruppo giapponese di e-commerce Rakuten ha acquistato la società, anche se Roca ha continuato a guidarla. Nel 2017 ha adottato il nome di Rakuten TV. Dopo aver lasciato l’azienda, il dirigente ha contattato Teresa López, sua direttrice dei contenuti per dieci anni, e l’ha convinta a intraprendere un nuovo progetto. Si tratta di LoveTV Channels, un produttore di canali televisivi in chiaro distribuiti su Internet. López ricopre il ruolo di CEO e Roca è il presidente e la guida sulle questioni strategiche. L’azienda, con una quindicina di dipendenti e sede a Barcellona, gestisce attualmente 13 canali sotto tre marchi ombrello in 15 Paesi. Questi ultimi sono Trailers, un canale di notizie e sinossi cinematografiche disponibile in cinque lingue; Love Wine, che si occupa del mondo del vino e trasmette, ad esempio, documentari sulle cantine – in tre lingue; e Love ThePlanet, che debutta questo mese in cinque lingue e si occuperà di sostenibilità e cambiamenti climatici.

EsadeBan e Secways
Per consolidare il progetto, LoveTV Channels ha chiuso un round da 1,5 milioni di euro dopo aver raccolto 700.000 euro la scorsa estate da parenti e amici. L’operazione è stata guidata da EsadeBan, la rete di investitori privati della business school, e ha visto la partecipazione di Secways Ventures, la nuova società di venture capital di Pere Hospital, fondatore della piattaforma di servizi di web storage Cloudways (vedi EXPANSIÓN del 15 marzo). Quasi 500.000 euro del round sono arrivati da Enisay e dall’Institut Català de Finances (ICF).
(Continua su Expansión)

 

 

 

 

(Nella foto il logo di LoveTV Channels)