Pubblicato il 17/03/2023, 13:04 | Scritto da La Redazione

Quanto costa un selfie? Fino a 253 mila euro, se fatto a Sanremo

Quanto costa un selfie? Fino a 253 mila euro, se fatto a Sanremo
Una gag nemmeno troppo riuscita che, come rivelato dal Fatto subito dopo il Festival di Sanremo, rischia di costare molto cara alla Rai. Parliamo di pubblicità occulta. Così Gianluca Roselli su Il Fatto Quotidiano.

Ferragni fa pubblicità occulta a Instagram a Sanremo. L’Agcom: “Sanzionare la Rai”

Il Fatto Quotidiano, di Gianluca Roselli, pag. 13

Una gag nemmeno troppo riuscita che, come rivelato dal Fatto subito dopo il Festival di Sanremo, rischia di costare molto cara alla Rai. Parliamo di pubblicità occulta, quando dal palco dell’Ariston davanti a 12 milioni di telespettatori, Chiara Ferragni ha aperto un profilo Instagram ad Amadeus, costringendolo anche a una diretta social. Risate, battutine, espressioni divertite di tutta la nomenclatura in prima fila che ora lo sarà assai meno. Perché Agcom hadecisodiavviare un procedimento sanzionatorio. Ora l’autorità dovrà solo stabilire l’entità della sanzione dato che con Instagram Viale Mazzini non aveva alcun contratto: trattasi di violazione del Testo unico dei servizi audiovisivi che prevede una sanzione da 10 mila euro a un massimo di 253 mila. E, da quel che si presume, la multa tenderà verso l’alto. Senza escludere anche un procedimento della Corte dei conti per danno erariale per mancato introito: quanto avrebbe potuto incassare Rai da Instagram invece di fare pubblicità gratis? Insomma, una bella grana in un momento non facile per il vertice Rai. Che con questa storia, all’apparenza innocua, rischia di aver rovinato in parte il successo di un’edizione sanremese da record. Non è finita qui, Agcom potrebbe intervenire anche sulla questione del bacio tra Fedez e Rosa Chemical, mentre su Blanco devastatore di fioriere partirà un’istruttoria per valutare “eventuali profili lesivi della dignità umana e incitamento alla violenza” E qui forse la questione è un tantino esagerata
(Continua su Il Fatto Quotidiano)

 

 

 

(Nella foto Amadeus, Chiara Ferragni e Gianni Morandi)