Pubblicato il 08/03/2023, 14:04 | Scritto da La Redazione
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No alla censura di TikTok, ma…

No alla censura di TikTok, ma…
Il ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, ha voluto fare chiarezza sulla possibile stretta all'utilizzo di TikTok da parte dei dipendenti pubblici. Così Angela Barbieri su Il Tempo.

«Nessun blocco di TikTok, ma verificare i rischi»

Il Tempo, di Angela Barbieri, pag. 8

Il ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, ha voluto fare chiarezza sulla possibile stretta all’utilizzo di TikTok da parte dei dipendenti pubblici. Intervenuto in apertura del “Raduno per la transizione digitale”, organizzato dal Gruppo Maggioli, il ministro ha precisato che le notizie in merito all’interruzione del canale social nei luoghi della pubblica amministrazione è un puro fraintendimento: «Quindici giorni fa mi sono limitato a dire che ho notato che sia nella comunità europea che in diversi stat federali americani viene vietato ai dipendenti pubblici l’utilizzo di TikTok; ho sollevato il problema e detto che è opportuno approfondire il tema e capire se effettivamente esistono dei rischi legati alla sicurezza degli utenti di questo social». Zangrillo ha poi sottolineato come sul suo tavolo all’ordine del giorno non ci sia il divieto di TikTok: «Non c’è assolutamente, perché non è decisione che spetti a me». E ha aggiunto: «Ai pubblici impiegati chiariremo questo misunderstanding (malinteso, ndr)».

Stimolato successivamente a chiarire lo stato dell’arte della digitalizzazione della pubblica amministrazione in Italia, ha spiegato: «La pandemia ci ha costretti a confrontarci con una nova realtà rispetto a quella alla quale eravamo abituati e quindi in qualche modo ha velocizzato una una riflessione su come utilizzare al meglio la tecnologia digitale. Credo che questi 18 anni dalla nascita del Cad (Codice di amministrazione digitale, ndr) si possano riassumere così: abbiamo avuto una prima fase di silenziosa crescita di consapevolezza ma ora siamo nel tempo della maturità».
(Continua su Il Tempo)

 

 

 

(Nell’immagine il logo di TikTok)