Pubblicato il 08/03/2023, 13:03 | Scritto da La Redazione
Argomenti:

Netflix va live ed è sempre più concorrente della Tv lineare

Netflix va live ed è sempre più concorrente della Tv lineare
Nella notte tra sabato 4 e domenica 5 marzo negli Stati Uniti Netflix ha mandato in onda una diretta, del comico Chris Rock: l'ennesimo segnale della trasformazione delle piattaforme streaming. Così Giulia Taviani su Corriere.it.

Netflix ha sperimentato la diretta per la prima volta: ora può fare concorrenza totale alla tv tradizionale

Corriere.it, di Giulia Taviani

Nella notte tra sabato 4 e domenica 5 marzo, negli Stati Uniti, è andato in onda su Netflix il primo spettacolo live della piattaforma. Per questa svolta innovativa, la casa streaming ha scelto di puntare sul comico Chris Rock, a una settimana precisa dalla notte degli Oscar, e a un anno dal famoso schiaffo che ha messo nei guai Will Smith. Ma oltre alla scelta tempistica e dell’argomento, coraggiosa da parte di Netflix, fa notizia il fatto che stia sperimentando lo strumento che potenzialmente lo metterebbe al pari della televisione tradizionale: la diretta.

Quando le piattaforme streaming sono arrivate, si sono presentate come un raccoglitore di film e serie tv, tendenzialmente americane, a cui attingere con un abbonamento. Poi c’è stato l’ampliamento del catalogo a prodotti originali e internazionali, che hanno permesso loro di competere con il mondo del cinema.

L’anno scorso per esempio, Apple tv+ è stata la prima piattaforma a vincere un premio Oscar con il film «Coda: I segni del cuore», acquistato dopo la presentazione al Sundance Film Festival. Poi c’è stata la svolta pubblicitaria: a seguito di entrate sempre più ridotte, Netflix ha optato per introdurre un abbonamento chiamato «Base con pubblicità», con un costo minore ma spot a interrompere la visione. Negli ultimi mesi infine, sono stati fatti ulteriori passi in direzione della cara vecchia televisione, con la condivisione – per il momento solo in Inghilterra – dell’audience.
(Continua su Corriere.it)

 

 

 

(Nella foto il logo di Netflix)