Pubblicato il 06/03/2023, 13:01 | Scritto da La Redazione

Fiorello e i suoi fratelli: l’oro di Rai 2

Fiorello e i suoi fratelli: l’oro di Rai 2
Rai 2 è protagonista di una notevole rimonta per quanto riguarda gli ascolti e la qualità dei contenuti dei propri programmi. Considerata fino a poco tempo fa la Cenerentola delle reti di Viale Mazzini per l'Auditel al di sotto delle aspettative, sta continuando a trasformarsi in maniera positiva. Così Marida Caterini su Il Tempo.

Gli ascolti top di Fiorello fanno volare Rai 2

Il Tempo, di Marida Caterini, pag. 17

Rai 2 è protagonista di una notevole rimonta per quanto riguarda gli ascolti e la qualità dei contenuti dei propri programmi. Considerata fino a poco tempo fa la Cenerentola delle reti di Viale Mazzini per l’Auditel al di sotto delle aspettative, sta continuando a trasformarsi in maniera positiva. E l’obiettivo di raggiungere una propria specifica identità, si può dire quasi raggiunto. A dare una scossa determinante al miglioramento della rete hanno contribuito programmi in diverse fasce orarie: dalla mattina al pomeriggio fino al prime time ed alla seconda serata. Nella fascia mattutina è arrivato, dallo scorso dicembre, Viva Rai 2 con Rosario Fiorello che ha moltiplicato l’audience portandola anche al 16-17% e più. Ed ha resuscitato una fascia di ascolto piatto, con le invenzioni e il suo modo di fare informazione e intrattenimento tra il goliardico e l’ironico. Ogni mattina, dal lunedì al venerdì alle 7.15, lo show man siciliano con Viva Rai 2, continua a dare il buongiorno ai telespettatori trainando nel gradimento di pubblico anche il successivo …E viva il videobox che va in onda alle 8.00 ed è un singolare talent show e che si attesta intorno al 5-6% di share.

Medesimo gradimento aumentato che per Radio 2 Social Club con Luca Barbarossa di cui la seconda rete trasmette, quotidianamente, la puntata andata in onda il giorno prima alle 10,30 su Radio2: qui siamo intorno al 6% con picchi anche più alti. Nella fascia mattutina c’è anche da segnalare il gradimento di pubblico de I Fatti vostri condotto da Salvo Sottile e Anna Falchi con la storica regia di Michele Guardi. L’Auditel assegna quotidianamente al programma tra il 9 e il 10% di share. Se la fascia mattutina è in rimonta, altrettanto si può dire del day time pomeridiano. Da sottolineare che alcuni dei programmi analizzati sono in onda dall’inizio della stagione ma il loro debutto era stato insoddisfacente: ci riferiamo, ad esempio, a Ballamà, il talk show condotto nel pomeriggio di Rai 2 da Pierluigi Diaco. Arrivato in video con circa il 3% di share, oggi fa registrare ascolti che salgono fino al 7% di share. La motivazione va ricercata in un immediato cambio di rotta del programma e dei contenuti che oggi si sono ampliati e modificati rispetto a quelli dell’esordio. Al punto da dare a Bellamà una nuova veste di intrattenimento spettacolare. Questa è una tattica positiva che evita la cancellazione del programma dal video ma deve essere realizzata non discostandosi troppo dall’idea originale con cui un programma è nato. Anche Ore 14, programma che precede Bellamà, condotto da Milo Infante, si attesta oggi su un buon 6% di share.
(Continua su Il Tempo)

 

 

 

(Nella foto Viva Rai 2)